Terlago bike

Variante al percorso Terlago bike; il percorso presenta salite molto ripide in parte su sterrato, mentre le discese in gran parte su sterrato e single track sono divertenti e non difficili tecnicamente.
Quasi 1000 m di dislivello in salita per 51 Km con pendenze molto impegnative. Quota max 932 m.

Per scaricare la traccia:GPX oppure GPSies





Il percorso parte da Pietramurata, con la ciclabile che costeggia il fiume Sarca e la passeggiata attorno al lago di Toblino, ci si scalda le gambe per affrontare la prima dura salita, che su stradina asfaltata, da S.Massenza porta a Fraveggio e poi a Lon. Sopra il paese, parte una stradina, che diventa sterrata e ripida, da qui in poi si susseguono una serie di salite brevi ma molto impegnative, restare sui pedali, a volte, è molto difficile.
Si prosegue passando per Ciago, seguire attentamente la traccia, perchè il percorso non è intuitivo, i segnali della Terlago bike spesso sono stati girati e non sono attendibili.
Il percorso continua a salire in modo discontinuo, passando per Còvelo si segue il segnavia SAT 627 con direzione Maso Ariol e Prada. Passando sopra l'abitato di Monte Terlago si raggiungono i bellissimi prati di Prada, sotto le pareti rocciose della Paganella. Qui il percorso è meno impegnativo e, sempre su sterrata nel bosco, si raggiunge il punto più alto del percorso 920m circa, dove si apre la vista su Zambana.
Lasciando la strada sterrata, per un ripido ma breve single track, si inverte la direzione del percorso, per poi risalire la sella che porta porta ai laghi di Lamar. (Bar Pizzeria 3 Faggi)
Ancora molto impegnativa la salita, che alterna brevi tratti molto ripidi ad altri di bella discesa sterrata.
Si aggira il Dos Castion e seguendo le indicazioni si inizia percorrere la discesa più bella, un single track veloce e divertente, ATTENZIONE: a tratti ripido e sdruciolevole. Si arriva sopra al lago di Terlago e un breve ma tecnico single track, collega la strada al sentiero che costeggia il lago.
Si raggiunge il centro sportivo di Terlago con un bel sentiero, per poi prendere la nuova ciclabile che porta a Vezzano. Passando sotto ad un tunnel si supera la SS45BIS e si entra direttamente in paese.
Per scendere a Padergnone si percorre un pezzo della passeggiata per S.Massenza, per poi passare sotto il ponte della SS, svoltando a sx. Proseguendo sulla destra, in alternativa, si scende direttamente ai 2 laghi. Vedi discesa del percorso Lagolo mtb
Il ritorno a Pietramurata può seguire il percorso di andata oppure passando per Ponte Oliveti e Pergolese, passare per un breve tratto della ciclabile del lago di Cavedine.