Cimana

Un giro di 34 Km che sale a Malga Cimana partendo da Isera.
1230 m di dislivello in salita, in gran parte su strada asfaltata con pendenze impegnative. Quota max 1238 m. La discesa comprende un divertente single track con qualche scalino impegnativo (evitabile seguendo la strada), una sterrata comoda e asfalto.

La traccia gps: GPX.





Una strada di campagna collega Isera a Reviano, dove, dopo pochi metri sulla SP45, si attacca la bella stradina sterrata che porta a Sasso.
Su strada si superano Noarna e il suo  Castello, Pedersano e, dopo un breve tratto sulla SP20, si torna a salire passando vari corsi d'acqua, seguendo le indicazioni per Malga Cimana.
Arrivati al biotopo Prà dell'Albi di Cei la salita, asfaltata o pavimentata con sassi, si fa piuttosto impegnativa fino a Malga Cimana di Pedersano, quota 1204 m.
Un ultimo breve tratto sterrato in salita (tenendosi sulla destra) e si comincia a scendere seguendo le indicazioni per Servis.
Qui si può percorrere un facile e divertente single track nel bosco, evitando i tornanti della strada.
Raggiunto Servis di Savignano, il percorso diventa sterrato e, aggirando una collina, scende a Nomi.
Da qui si può tornare subito ad Isera seguendo la vecchia SP90, oppure godersi la campagna sopra a Villa Lagarina con una bella stradina sterrata risalendo da Pomarolo e Piazzo .
In questo caso il ritorno farà tappa a Nogaredo, a Brancolino con un tratto panoramico sul Sentiero del Viandante e, dopo una piccola salita, a Marano e alle campagne di Maso Campiano, per poi scendere al punto di partenza.