Rifugio Piemp

Lungo le coste del Garda Bresciano 38 Km, buona parte su sterrato sia in salita che in discesa.
Da Gargnano al Rifugio Piemp passando per Passo Fobbia.
1390 m di dislivello in salita, quota massima 1216m. Pendenze molto impegnative.
In discesa, solo un breve tratto di single track impegnativo (100m), per il resto sterrato un po sconnesso ma non difficile.
Per scaricare la traccia: GPX

Passo Fobbia

Partendo da Gargnano 80m, si sale su strada asfaltata a Muslone 450m, poi  attraversato il paese, si scende per  il sentiero n 265 con un bel single track  molto panoramico fino a Piovere 417m; (breve tratto ripido e con terreno sassoso franevole).
Attraversando il paese, si sale per quasi 2 km su strada molto ripida, tenendosi sulla sinistra.
Si seguono le indicazioni per Passo Fobbia, con il n. 253, abbandonando la strada asfaltata.
Si risale la Val di Vione, su sterrata, un po sconnessa ma ben pedalabile. Si attraversa in più punti l'alveo di un torrente, che in alcuni periodi eccezionalmente piovosi, potrebbe diventare un ostacolo da non sottovalutare;  in inverno la strada si potrebbe trovare  completamente ghiacciata.
Si raggiungono i prati di Passo Fobbia, si prosegue sempre in salita, fin quasi a Bocca Paolone, dove si prende la mulattiera, che sulla dx segue le indicazioni per Tignale.  Dopo Passo della Colomba il percorso si snoda  su pendenze decisamente inferiori fino all'importante crocevia del Passo d'Ere.
Tenendosi sulla dx, con ancora qualche tratto di salita  faticosa, si raggiunge località  Segable 1216m.
Da qui inizia una bella discesa che velocemente porta al Rifugio Piemp 1160m.

Aer di Tignale

Per non scendere su strada asfaltata, si segue la bella e panoramica strada sterrata, con indicazioni per Tignale, segnali CAI n. 256 e n.249. Si riprende la strada asfaltata per un breve tratto, fino ad incontrare una scorciatoia sterrata che scende velocemente fino a Castagneto. Su strada si arriva al paesino di Aer che si supera e, tenendosi sulla sx si scende per il Sentiero Montagnoli con indicazioni per Tignale - Oldesio.
Raggiunta la SP 38 si ritorna a salire per superare i circa 50 m di dislivello che separano da Piovere.
Per scendere a Gargnano, si prende la stradina sterrata che passa in mezzo all'olivaia, segnata con il n. 263.
Dopo una serie di tornanti molto ravvicinati, si attraversa la SS45bis e, oltrepassata una stanga, si  percorre la vecchia strada che scende in prossimità del lago, ed al punto di partenza.