S.Barbara DH

Più noto come Monte Velo Freeride. 21 Km per 1072 m di dislivello in salita, su strada asfaltata; pendenza di media difficoltà. Quota max 1163 m. Discesa: Downhill con single track e vecchie mulattiere, sassose e ripide, con tratti tecnicamente difficili. Per scaricare la traccia: GPX.




Percorso Mountain bike Freeride


La salita è la più classica, parte da Bolognano per salire sulla SP48 il Monte Velo, passando per Salve Regina (variante:Eremo di S.Giacomo ) per arrivare al Passo di S.Barbara. Qui si può collegarsi al giro Malga-zanga-monte-creino  oppure scendere per il percorso Downhill Freeride con discese a tratti molto ripide e tecnicamente impegnative.
Poco prima del Passo S.Barbara si gira decisamente a destra (SAT 637), bisogna prestare attenzione al primo trivio, dove si lascia l'asfalto, per scendere dalla stradina sconnessa più a destra, che passa accanto ad una casa. Il percorso inizialmente su divertente saliscendi, gira a dx, diventa ripido e scendendo diretto in mezzo al bosco, taglia varie strade forestali. La prima di queste consente di ricollegarsi alla SP48 a dx, oppure scendere a Bolognano per la più comoda strada forestale a sx.
Altra variante, più lunga, per la salita, potrebbe essere anche quella del  Bordala-tour.