Stenico XC

Cross-Country di 29 Km da Comano Terme alla Val d'Ambiez. Quota max 836 m,
834 m di dislivello in salita prevalentemente su strada asfaltata con pendenza di media difficoltà e qualche breve tratto molto impegnativo.
Discesa in gran parte su vecchie mulattiere e single track, tecnicamente non impegnativa.
La traccia gps: GPX.


Questo percorso ricalca in parte due itinerari presenti su www.visitacomano.it[B3.09]e il[B3.10].
Partendo da Comano Terme 400 m, dopo un breve tratto di pista ciclabile lungo il fiume Sarca, si sale su strada SP33 a Premione; poi, con un tratto sterrato molto panoramico del Bleggio si raggiunge Stenico e il suo Castello. Da Via alle Alpi un breve tratto molto ripido sale prima su asfalto, poi su sterrato (segnali SAT 300) fino a quota 748 m, per poi proseguire su un divertente saliscendi sterrato nel bosco (nei pressi dell'ultima casa sopra Stenico, fare attenzione al trivio, prendere la stradina in mezzo con la sbarra che nei primi metri  è quasi impedalabile per via del fondo molto sconnesso e ripido oppure in alternativa sempre molto ripida a sinistra si può salire seguendo il percorso della Mostra permanente Bosco Arte Stenico

Il percorso diventa quasi pianeggiante invertendo la direzione di marcia e proseguendo su comodo sterrato.
Seo è il punto più alto del percorso 836 m, poi su stradina di campagna si passa da Sclemo. Per raggiungere Tavodo si supera un tratto un po' tecnico ma divertente su single track.
Si percorre un breve tratto sulla SS 421 fino ad incontrare sulla destra  i segnali del Dolomitibrentabike.
Si raggiunge la piazza di Dorsino 640m.Qui il percorso farà ritorno dopo aver percorso un anello sopra S. Lorenzo in Banale. Seguendo il segnale [B3.10] si passa per Senaso 791 m e ci si addentra nella Val d'Ambiez con un tratto in leggera salita, per poi ridiscendere su sterrato sconnesso alla SS421 che riporta a Dorsino. (ATTENZIONE: Gli ultimi metri che congiungono alla statale sono su stradina sterrata molto ripida e sdrucciolevole).
Dopo il paese, tenendosi sulla dx, si scende su stradine di campagna ad Andogno 535 m.
Si risale fino a quota 635 m seguendo in parte le indicazioni del Dolomitibrentabike, poi a sx su sterrata si raggiunge velocemente Villa Banale 551 m e, attraversando la SS421, si ricomincia la discesa su single track facile, veloce e divertente (attenzione tratti esposti), fino al Ponte dei Servi.
Un breve tratto di SS 237 riporta a Comano Terme e al suo Parco.