Campiano - Monte Fubia

Sopra Malcesine, un percorso di 18 Km per un dislivello di 524m. Quota max 591 m. La salita su strada asfaltata, pendenze molto impegnative. La discesa su single track e stradine con fondo dissestato, a tratti tecnicamente impegnativa. Per scaricare la traccia del percorso:  GPX.

Partendo da Navene 68 m, si percorre la ciclabile lungo la sponda del Garda veronese. A Malcesine si inizia la salita seguendo la strada panoramica. Raggiunto Passo Campiano 376 m si seguono i segnali del Percorso Giallo che girando a destra sale con tratti molto ripidi. Poco prima di raggiungere la stazione intermedia della Funivia si lascia a destra la strada principale e proseguendo dritti si raggiunge il punto più alto del percorso, 586 m, in località Faigolo con una bella e straordinariamente panoramica stradina sterrata. La discesa inizia seguendo le indicazioni CAI n.4 per Navene o la freccia usurata dal tempo del percorso giallo. Su sentiero a tratti ripido e con scalini rocciosi si raggiunge un bivio che sulla destra scende ancora più deciso ma solo per pochi metri, (segnali CAI per Navene). Dopo un breve tratto in salita sempre su single track si arriva nei pressi del Monte Fubia, 419 m. Un sentiero con ripidi tornanti tecnicamente impegnativi porta a un altro bel single track in leggera discesa a picco sul lago. Raggiunto il Dosso del Merlo 287 m, si prosegue su stradina sterrata, fino alle prime case di Navene (attenzione: due stanghe).