Cablone - Cocca

Sopra il lago di Idro, un percorso di 56 Km con 2110 m di dislivello in salita, 80% circa su strada asfaltata poi sterrato sassoso. Pendenze molto impegnative.
La discesa in gran parte su mulattiera sterrata e facile single track. Quota max a Malga Tombea 1850 m.
La traccia del percorso qui: GPX.


Passo Cablone mtb


Da Baitoni 377 m, si sale per la panoramica SP 69, superato il paese di Bondone 720 m la strada diventa più stretta e sale ripida all'ombra del bosco verso Malga Alpo e Bastei 1472.
Seguendo le indicazioni SAT n.67 si sale comodamente a Bocca dei Grii,  poi con 10 tornanti, su strada sterrata ripida e sassosa (nei tratti più sconnessi non è facile rimanere in sella)  si raggiunge Bocca Cablone 1749 m. Una bella mulattiera della guerra, molto panoramica sulla Valvestino, invoglia a salire a Malga Tombea. Ritornati alla Bocca Cablone si scende sulla vecchia strada a tratti cementata ai fienili di Pilaster 1271 m sopra Magasa. Si continua a scendere su mulattiera fino a Ponte Franato 904 m per poi risalire su comoda sterrata fino a Persone 900 m.  Si ritorna strada asfaltata SP 113 per raggiungere in salita Moerna 984 m.
L'ultima salita impegnativa è in gran parte su strada asfaltata e raggiunge dopo 3 Km e 340 m di dislivello Bocca Cocca 1327 m. Inizia da qui un single track estremamente bello, in leggera discesa costeggia la valle per raggiungere Cingolo Rosso 1102 m sotto il Monte Calva. Brevi tratti di salita rendono un po' discontinua la seconda parte della discesa, prima su sterrato e poi su strada, fino a raggiungere la SP 69 poco sotto l'abitato di Bondone. Da qui si ritorna per il percorso dell'andata fino al punto di partenza.