Malga Movlina

Nel Parco delle Dolomiti di Brenta attraverso la Val d'Algone un percorso di 61 Km 1440 m di dislivello in salita, 60 % su strada asfaltata, poi sterrato e un breve tratto su single track molto sconnesso. Pendenze medie, breve tratto impegnativo. Quota max 1839 m. Discesa: inizialmente breve tratto su single track tecnicamente impegnativo, poi sterrato e ciclabile. La traccia gps qui: GPX



Partendo dal campo sportivo di Tione 530 m, si segue la ciclabile verso Preore - Ragoli, superato il paese di  Pez, si seguono le indicazioni bianco-rosse che a destra salgono verso Iron su sterrato. Al ponte si gira a destra per raggiungere la comoda strada asfaltata che risale la Val D'Algone. Superato il Rifugio Ghedina e il Rifugio Brenta la strada diventa sterrata 1166 m e seguendo i segnali Sat si raggiunge Malga Movlina 1785m.
Sempre in salita, su terreno più sconnesso, si attraversano i bellissimi prati della malga, è il punto più panoramico del percorso. Si sale con breve tratto a spinta al passo del Gotro 1858m, poi su single track si scende al Passo Bregn de l'Ors 1845m. La salita salvo qualche breve tratto è finita. Si comincia a scendere girando decisamente a destra, seguendo le indicazioni per il lago di Valagola 1610 m, su sigle track tecnicamente impegnativo. Dalla malga vicino al lago parte una strada forestale che comodamente scende la val d'Agola. Si passa sotto gli impianti di risalita e seguendo le indicazioni per S'Antonio di Mavignola con un breve  tratto di ripida salita sterrata si raggiunge la stradina che in discesa porta alla SS239.
Si seguono le indicazioni del Dolomiti di Brenta Bike che attraversano il paese per poi scendere la vecchia strada asfaltata che porta a Carisolo 796 m. Da qui seguendo la bellissima ciclabile che costeggia il fiume Sarca si ritorna al punto di partenza.