Zugna - Passo Buole

Da Marco di Rovereto fino a Malga Zugna e Passo Buole, un percorso di quasi 47 Km per un dislivello in salita di 1640 m. 50% su sterrato; pendenze molto impegnative. Discesa breve single track sconnesso con qualche difficoltà tecnica, poi strada sterrata. Quota max 1780 m. La traccia GPS: GPX oppure su GPSies.



Da Marco 160 m si raggiunge la SS12 a nord del paese, la si percorre per pochi metri per poi salire sulla sinistra una ripida sterrata un po' sconnessa che subito diventa un single track ben pedalabile. Si sale ai Lavini di Marco fino a raggiungere la strada degli Artiglieri (strada asfalta), la si percorre fino a raggiungere una stanga dove si lascia la strada asfaltata per un sterrato con le indicazioni per le orme dei dinosauri. Prima di raggiungere le placche rocciose "laste" si gira a sinistra e si sale fino a raggiungere la strada  che sale da Albaredo. Su comoda strada asfaltata, si continua la salita fino al Rifugio Malga Zugna 1624 m e all'osservatorio astronomico. Su sterrato sconnesso e a tratti molto ripido si sale ai fortini e all'acquedotto austro-ungarico.
Aggirando il Monte e i Coni Zugna, con un panoramico single track a tratti un po' esposto su dei ripidi ghiaioni, si scende al Passo Buole passando da una forcella che si affaccia sulla Vallarsa; in alcuni tratti occorre smontare dalla bici a causa dei sassi che invadono il sentiero. Dal Passo Buole contraddistinto da un obelisco in ricordo ai caduti della Grande guerra, si scende su una bella strada sterrata in Val di S.Valentino e costeggiando l'omonimo Rio si passa sotto il santuario arroccato sulle strapiombanti falesie per poi arrivare infine alla SS12. Per il ritorno al punto di partenza si percorre in leggera salita la strada statale fino a superare Serravalle all'Adige, poi girando a sinistra si può continuare su strade di campagna, in parte sterrate, fino all'ingresso del paese di Marco.
Varianti: Percorso Passo Buole per la discesa a Riva di Vallarsa, oppure per scendere ad Ala con percorso inverso.