Malga Stabio

Dal Passo del Ballino un percorso di 38 Km che passando per Passo Durone sale a Malga Stabio e successivamente gira attorno al M. San Martino fino ai prati di Santa Croce.
Dislivello in salita 1264 m, pendenza impegnativa, in gran parte su sterrato. Quota max 1478 m.
Discesa in gran parte su sterrato con brevi tratti molto sconnessi, tecnicamente non impegnativi.
Per scaricare la traccia: GPX oppure GPSies

Partendo dal Passo del Ballino 763 m, si seguono le indicazioni per loc.Cornelle, su sterrato in leggera discesa si raggiunge la SP5 che si percorre per 1 km. Girando a sinistra si raggiunge su strada Balbido e Rango 806 m, poi  su sterrato, si sale seguendo le indicazioni per Passo Durone.  Si fiancheggia la SS222 per 200 m per poi girare a sinistra e salire verso Malga Stabio 1478 m; alternando tratti in leggera salita, a brevi strappi molto ripidi, ma ben pedalabili,  si raggiungono i prati della malga. (18/05/13 lavori in corso di manutenzione della strada, stanno cementando alcuni tratti)
Ritornando indietro, dopo 1 km, si può percorrere, tenendosi sulla destra, un altra mulattiera che scende al Passo Durone, in questo modo si compie un piccolo anello in senso antiorario.
Ritornati al Passo si prosegue in salita sulla SS222 per 500 m per poi girare a sinistra. Inizia un percorso sterrato che prevede ancora 300 m di dislivello in salita discontinua, con brevi tratti molto ripidi e sconnessi.
Girando attorno al M.San Martino si raggiunge Pra dei Buedi 1160 m.  Si scende su sterrato fino a Trevie 935 m, qui una breve deviazione di 800 m  porta al panoramico Sas di S. Cros 928 m. (Se si prosegue su questa strada sterrata si può anche scendere a Ponte Pià.) Tornando indietro, si raggiunge, in discesa sempre su sterrato, Bivedo 746 m. Attraversando i paesi del Bleggio superiore si ritorna a Balbido per poi scendere con un facile single track in loc.Fucine (indicazioni per Campo Volo).  Nei pressi del torrente Duina si ritorna al punto di partenza seguendo il percorso dell'andata.