Finonchio

Salita al Monte Finonchio e al Rifugio Filzi partendo da Rovereto, 37 Km per 1500 m di dislivello in salita, pendenza impegnativa, quota max 1603 m. Discesa su ripido ma non difficile single track passando per Dieneri, Perini, Masi Brenta. La traccia gps: GPX oppure GPSies

Da Rovereto 151 m si supera Noriglio seguendo la SP2, raggiunto l'abitato di Costa si sale la Strada per il Finonchio, una scorciatoia della strada principale per Cisterna. Superato il paesino di Moietto si scende in leggera discesa fino ad incontrare la strada che sale da Volano in loc. Fontana Fredda, ottima alternativa per la salita, vedi Moietto. Si ricomincia a salire sempre su strada fino a raggiungere loc. Gelmi 1304 m, dove inizia la strada sterrata (3,5 km) che porta ai prati del Monte Finonchio e al Rifugio Filzi 1603 m. (09/06/13 chiuso per lavori). Si ritorna ad un trivio a 700 m dal Rifugio, dove, per la discesa, si prosegue dritti, seguendo i segnali SAT 107 che attraversano i prati.
Si entra nel bosco su facile ma a tratti ripido single track ed in breve si raggiunge Dieneri - Scottini. Si scende sulla SP2, dove il percorso potrebbe continuare seguendo il segnale IT28, l'erba molto alta rende sconsigliabile la discesa da questo sentiero, però scendendo per meno di 500 m sulla SP2 si trova un ottima alternativa (segnali passeggiata Valgrande). Dopo aver incrociato nuovamente la SP2 il single track diventa più continuo, veloce e divertente. Poco prima di ritornare sulla strada in loc. Valgrande, si ritorna a salire (girare dietro la casa) su comodo sentiero, in falsopiano. Passando per il piccolo paese di Perini, dopo un breve tratto su strada si riprende il Sentiero delle terragnole con eccezionale percorso a tratti esposto ma non pericoloso. Si ritorna sulla SP2 dopo aver superato Maso Brenta. Dopo 200 m sulla SP2 tenendosi a sinistra si continua su single track e sterrato. Attraversato Noriglio seguendo Via Acquedotto si ritorna su sterrato a Rovereto.