Malga Stabolone

Da Condino, nella Valle del Chiese, alle malghe sopra la Val Daone, 54 Km per un dislivello in salita di 1560 m, pendenze impegnative, quota max 1830 m. Discesa: 2 Km di single track tecnicamente impegnativo, il resto strada e sterrato comodo. La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Condino 444 m con percorso in parte su ciclabile si passa per Cologna, si attraversa la SS 237 e si prosegue per la "strada della Sedacla" fino a raggiungere Agrone-Frugone 629 m, poi  si raggiunge Praso 785 m attraverso la vecchia strada sterrata che a tratti diventa un sentiero ben pedalabile.
Un breve tratto sulla SP 27 poi, a destra, si inizia su ripida stradina asfaltata la salita, che con pendenze regolari permette di salire di quota velocemente passando nei dintorni dei fienili di Merlino. Prima di Malga Varasone, a circa 1450 m di quota, la strada diventa sterrata, proseguendo verso l'interno della Val Daone con un comodo e panoramico saliscendi. Dopo Malga Rolla 1570 m si ricomincia a salire, su sterrato comodo, per raggiungere i prati di Malga Staboletto e Stabolone 1830 m.  Si ritorna indietro per 1,3 Km, poi a destra, su mulattiera,  si scende con un percorso non ben visibile a causa dell' erba alta, a Malga Stabolon di sotto e tenendosi al limitare del bosco sulla destra, si supera un ponticello e si raggiungono le Baite di Staboletto 1490 m. Proseguendo in discesa ci si congiunge al sentiero SAT 249 che scende in fondovalle in località Vermongoi 910 m, con un single track tecnicamente impegnativo, con molti scalini e tornanti stretti. Si riesce a  fare tutta sui pedali tranne per scavalcare due alberi caduti.
Proseguendo sulla SP 27 DIR del fondovalle, si scende a Daone e Formino di Bersone 637 m.
Superando un spettacolare ponte si raggiunge loc. Ravizzoli ,   un breve impegnativo sterrato in salita "dei ravicioi" permette di continuare la discesa con un divertente tracciato fino a Prezzo 664 m. Si attraversa il paese, per poi proseguire la discesa, sfruttando il sentiero del Cerè, che  si immette sulla strada sterrata che passa sopra la centrale idroelettrica. Si attraversa Cimego e ancora su sterrato si raggiunge Gola di Condino e, attraversando il paese, il punto di partenza.