Rifugio Pernici - Dos Preghen

Percorso ad anello attorno alla Val di Concei per salire al Rifugio Nino Pernici e scendere su sterrato passando per il Dos de Preghen. 30 Km per un dislivello di 1160 m, su strada, con pendenza media. Quota max 1600 m. Discesa su sterrato comodo e breve tratto di single track tecnicamente impegnativo. La traccia gps: GPX oppure GPSies

Da Bezzecca 600 m, si attraversa il paese e si comincia a salire per Via Lamarmora SP119DIR, tenendosi a sinistra si sale sfruttando stradine secondarie, e passando per Concei, si intercetta la SP119 che continua a risalire  la valle con pendenze non impegnative fino al Rifugio Al Faggio 970 m.  Si gira la mtb e,  in discesa, con un comodo sentiero che costeggia il torrente Assat si scende  fino alle segherie di Lenzumo (tenersi a sinistra e attraversare il ponticello, attenzione ai pedoni).
Bocca di Trat - Val di Ledro Su strada, con pendenze regolari  si sale verso  il Rifugio Pernici; all'altezza dei primi prati sotto malga Trat a quota 1380 m ci., la strada diventa sterrata. Alla malga, tenendo la sinistra, la salita continua inframezzata da alcuni tratti in discesa fino a raggiungere Bocca di Trat e il Rifugio Pernici 1600 m.
Si ritorna indietro sul percorso della salita per 4 km circa, ad un tornante si supera una stanga per iniziare un percorso sterrato che in leggera salita passa sotto al Dos di Preghen. Seguendo i segnali del percorso mtb BB Dos di Preghen - Locca si inizia a scendere per un breve tratto di single track ripido e con qualche difficoltà tecnica, (se rimane sgombro da vegetazione è molto divertente) per collegarsi alla strada sterrata sottostante che in breve porta all'abitato di Locca. Facendo attenzione alle possibili scorciatoie si ritorna al punto di partenza. Variante partendo da Riva del Garda Pernici - Bocca Saval