Corno D'Aquilio

Un percorso che attraversa i Lessini passando per il Corno D'Aquilio.
73 Km  per un dislivello in salita di 1740 m con salita impegnativa in gran parte su strada, pendenza molto impegnativa. La cima è accessibile con 400 m di sentiero solo a tratti pedalabile.
La discesa in alcuni brevi tratti presenta qualche difficoltà tecnica, non difficile, il resto sterrato sconnesso e strada.

La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Borghetto 99 m, si  sfrutta un tratto della ciclabile che risale la Val D'Adige fino a Vò Sinistro, poi si raggiunge loc. Sdruzzinà 148 m dove girando a destra si inizia a salire la SP 211 che sale in Loc. Sega di Ala 1230 m passando per Malga Riondera. La salita è molto impegnativa. Poco prima dell'Albergo Sega di Ala si continua a salire su una ripida stradina asfaltata sulla destra; la valle si apre lasciando spazio ai pascoli della Lessinia; raggiunto il bivio con la strada che sale a Malga Pealda si inverte momentaneamente il senso di marcia proseguendo la salita su sterrato. Passando per Malga Preta di Sopra si raggiunge un incrocio dove è preferibile andare a destra e, superando un cancello raggiungere Malga Fanta, poi con mulattiera inizialmente non ben visibile si risale il pendio fino a raggiungere il sentiero SAT che sale più diretto. Per arrivare alla croce bisogna superare un breve sentiero di 400 m che solo in alcuni tratti è pedalabile.
Si scende diretti per il sentiero, fino ad incontrare i segnali SAT 250 che tenendo la destra scendono su single track un po' tecnico ma non difficile in loc.Tommasi. Su strada si prosegue la discesa fino a Fosse 941 m. Una stradina sterrata sulla destra con indicazioni SAT 251 - 240 porta con tratti di comodo sentiero in loc. Semalo, poi ancora su sterrato si risale brevemente in loc. Paraiso per raggiungere poi la SP 33 per Breonio che si segue fino a Paroletto 897 m. A destra si sale su strada al Forte Masua 913 m poi, in discesa poco dopo loc. Molane si tiene la destra continuando con un divertente percorso sterrato. Si ritorna sulla SP33 C nei pressi di  Stravalte 617 m e si prosegue su strada fino all'incrocio con loc. Monte. Una breve salita attraverso il paese permette di raggiungere la panoramica sterrata che conduce al Forte di Monte o Molinary 413 m. L'ultima divertente discesa su single track e strada militare sterrata passa dal Forte Ceraino per scendere al paese omonimo. Questo tratto non presenta difficoltà tecniche ma è necessario fare attenzione al terreno dissestato e ai tratti esposti ai dirupi sulla Val D'Adige.
Il ritorno a Borghetto segue la "ciclabile" che in alcuni brevi tratti è stata recentemente asfaltata, purtroppo non è sempre agevole l'attraversamento dei numerosi vigneti che si incontrano lungo il percorso.
Dal paese di Peri seguendo la SS12 per 5 km si ritorna al punto di partenza.