Malga Stigolo - Mansur

Percorso Freeride di 20 Km per un dislivello in salita di 880 m, quota max 1433 m.

Salita:  2 Km di strada asfaltata e 7 Km sterrato, pendenza molto impegnativa, 700 m (100 m dislivello in salita) su single track a tratti ripido e solo in parte pedalabile.
Discesa: Single track con qualche breve tratto tecnicamente impegnativo, 2 Km di strada asfaltata.

La traccia gps: GPX oppure GPSies



Arrivando da Tiarno di Sopra poco prima del lago d'Ampola 719 m, inizia a salire sulla destra una stradina asfaltata che alterna tratti ripidi ad altri meno impegnativi. Dopo poco più di 2 Km la strada diventa sterrata, qualche tratto è sconnesso ma ben pedalabile. Fino a Malga Stigolo 1290 la salita non è impegnativa ed offre dei bei scorci sulla Valle di Ledro e sui monti di Tremalzo; la parte che segue, per raggiungere la bella malghetta di Mansur 1433 m, diventa veramente impegnativa da quota 1300 m quando, superato un tornante, bisogna seguire sulla sinistra un breve ma ripido sentiero, solo a tratti pedalabile, che porta a scavalcare Cima Corda a 1400 m. Come variante da qui sale il percorso Storo - Stigolo ben segnalato segnalato come Percorso D VallediLedro.com.
Ancora un breve tratto di salita, su sterrato comodo, per raggiungere il punto più alto del percorso, la piccola ma bellissima Malga Mansur 1433 m.
La discesa ripercorre fino a Malga Stigolo il percorso della salita, il primo breve sentiero è il tratto tecnicamente impegnativo del percorso, oltre ad essere ripido presenta qualche scalino e radici affioranti.
Dopo malga Stigolo, un breve tratto di salita porta all'inizio del divertente e facile single track che per 2 Km offre una bella alternativa a parte del percorso fatto in salita. Restano i 2 Km circa di strada asfaltata fatti in salita. Per ritornare al punto di partenza si può aggiungere un anello di 4 Km attorno al Lago d'Ampola passando per la Via del Trocc e la ciclabile.