Castil DH

Percorso Freeride noto come "The Hammer" di 22 Km, 1140 m di dislivello in salita su strada, pendenza media, quota max 1246 m. Discesa Downhill su single track tecnicamente impegnativo.
La traccia gps: GPX oppure GPSies

Val di Gresta Altogarda MTB Freeride

Partendo da Massone 108 m, si sale il Monte Velo seguendo la SP48 fino al Passo S.Barbara 1169 m, poi a sinistra sempre su strada fino al maneggio di cavalli, poi ancora a sinistra fino a terminare la salita nei pressi della fontana di Castil 1246 m. I ruderi del castello sono raggiungibili a piedi grazie ad un breve tratto di sentiero. Seguendo i segnali del percorso di nordik walking si inizia la discesa con un divertente single track con qualche tratto ripido ma non difficile fino a congiungersi con la strada sterrata che scende da Malga Zanga, si ricomincia il downhill in loc. Schivazappa 1033 m, il primo tratto non è per niente invitante, alberi caduti intralciano il passaggio e il sentiero presenta per qualche metro una pendenza proibitiva seguita da una curva a gomito. Il resto del percorso è tecnicamente impegnativo ma divertente salvo qualche altra interruzione per alberi caduti sul sentiero. Si raggiunge la strada cementata dell' Eremo di S.Giacomo  poi ancora single track sassoso e tecnico fino ad incontrare la SP48. Sul tornante, superata la stanga, si prosegue il sassoso single track guadando facilmente un piccolo torrentino, fino ad arrivare sulla stradina cementata che sale da Gambor. Tenendo la destra si ritorna comodamente al punto di partenza.