Malga Campo di Caderzone

Breve ma impegnativo percorso di 16 Km nel Parco Adamello Brenta, per raggiungere Malga Campo di Caderzone. Dislivello 990 m. 7 Km di salita su strada + 1 Km circa su sterrato comodo, pendenza impegnativa. Quota max 1744 m. Discesa tecnicamente molto impegnativa per 2 Km, poi strada e sterrato comodo. Traccia gps:GPX oppure GPSies



Partendo da Caderzone Terme 718 m si sale seguendo le indicazioni per i laghi di S.Giuliano.
La strada asfaltata sopratutto nel primo tratto sale molto ripida nel bosco, dopo quota 1350 m circa inizia ad essere panoramica e anche le pendenze diventano un po meno impegnative.
Si raggiunge Pozza delle vacche 1485 m, dove la strada prosegue sterrata fino a raggiungere i pascoli di Malga Campo 1740 m. Il panorama è strepitoso, spazia dal Brenta alla Presanella e si affaccia sulla Val di Genova. La discesa segue il sentiero SAT con indiacazioni Laghi di S.Giuliano - Garzonè per 100 m, poi si gira a destra seguendo i segnali SAT 230 per Diaga 1430 m. Il sentiero è tutelato dalle regole del Parco prestare ancora più attenzione a non danneggiarlo, presenta difficoltà tecniche di tipo trialistico con scaloni e radici, la scelta della linea su cui far correre le ruote fa la differenza, rendendo la discesa divertente. Dalle baite di Diaga si ritorna sulla strada della salita con una stradina cementata. 3 km di discesa su strada asfaltata, poi un ultimo breve ma divertente tratto di facile single track.