Malga Ritorto

Breve giro attorno a Madonna di Campiglio per raggiungere Malga Ritorto e Malga Mondifrà.
21 Km per 590 m di dislivello in salita su strada e sterrato, pendenza impegnativa.  Quota max 1750 m. Discesa su mulattiera sterrata un po' sconnessa, facile.
Altre foto qui: Web Album

Poco prima di Passo Campo Carlo Magno 1330 m, si inizia a salire  per Via Nambino in direzione Patascoss su strada comoda e panoramica, si attraversano le piste da sci ed in breve si raggiunge Malga Ritorto 1750 m. Si inizia a scendere su di una bella mulattiera sul percorso della Dolomitika Bike fino a tornare sulla SS239. Si percorre in discesa la strada statale per circa 1 Km per poi invertire bruscamente il senso di marcia ricominciando a salire su comodo sterrato a Madonna di Campiglio 1500 m. Attraversato il paese si continua a salire con pendenze molto impegnative prima su strada asfaltata, poi su mulattiera un po' sconnessa, la strada delle Grotte. Superati gli impianti del Grostè 1640 m, la salita diventa meno impegnativa e prosegue costeggiando il campo da golf con un piacevole saliscendi fino a Malga Mondifrà 1600 m. Si ritorna indietro per 800 m per poi seguire una ripida mulattiera sconnessa con indicazioni per Malga di Vigo che con difficoltà riporta sulla SS239.
Su strada si ritorna al punto di partenza.