Monte Calisio

Salita alla Cima del Monte Calisio per poi attraversare l'Argentario e raggiungere il Lago di Santa Colomba. 34 Km per un dislivello in salita di 1120 m, quota max 1102 m.
Salita: I primi 6 km su strada, il resto sterrato. Pendenza impegnativa.
Discesa: Breve tratto su single track con qualche difficoltà tecnica, il resto sterrato facile e strada.
La traccia gps: GPX oppure  GPSies



Partendo da Cognola 353 m si sale a Villamontagna 570 m passando per Maderno 490 m, Moià e Tavernaro 484 m. Da Via per Campel si sale a sinistra verso loc. Pozze su strada asfaltata molto ripida che dopo circa 1 km diventa sterrata; per un breve tratto il fondo è su acciottolato sconnesso molto impegnativo ma poi la pendenza diminuisce e prosegue su sterrato comodo.
Si prosegue sulla Strada de Mez che risale la dorsale della Carbonaia dopo aver intercettato la Strada della Flora che sale da Maso Bolleri. Le strade militari che risalgono il Calisio 1120 m, sono molto articolate e permettono di salire alla Cima su sterrato a tratti ripido ma sempre pedalabile.
La discesa ripercorre per 400 m la strada fatta in salita, poi raggiunta la Sella di Val Mistai si cambia versante scendendo per la mulattiera sterrata Delle Coste di Campel SAT 403.  Facendo attenzione a seguire il sentiero che al primo incrocio prosegue dritto si scende alla Calcara di Campel 815 m.
Il sentiero è divertente ma presenta qualche breve tratto tecnico ed è frequentato da numerosi escursionisti, attenzione. Seguendo i segnali SAT 421 per il Lago di Santa Colomba si ricomincia a salire con andamento discontinuo su mulattiera sconnessa, passando per il Prà della Saeta e la Calcara del Monte Galina per poi girare attorno al Dos le Grave e raggiungere loc. Acquadiva 854 m.
Sulla SP 225 si sale per 1 Km per raggiungere il Lago di Santa Colomba 922 m.
Seguendo le indicazioni SAT 421 per Fornace si percorre il Sentiero delle Canope, dove si possono visitare le antiche miniere d'argento medioevali.
Il sentiero degli gnomi su mulattiera scende diretto a Fornace.
Su strada e sterrato comodo, alternando brevi tratti di salita a comode discese si passa da Seregnano, Bambi e Civezzano. Sulla SP 17 si sale ancora per 400 m per poi raggiungere velocemente il punto di partenza.