Rifugio Orso Bruno

Percorso XC di 35 Km dalla Val Rendena alla Val di Sole, 1300 m di dislivello in salita su sterrato, con pendenze impegnative, quota max 2167 m.  Discesa su strada sterrata, facile.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Da Passo Campo Carlo Magno 1650 m si scende lungo la SS 239 verso Dimaro per 400 m, poi si inizia la salita a sinistra su sterrato sconnesso, qualche tratto richiede un po di tecnica per il fondo molto irregolare ma la pendenza non è impegnativa. Si raggiunge Malga Darè 1660 m e si prosegue su sterrato comodo verso Malga Folgarida di Dimaro 1665 m. Per raggiungere il Rifugio Albasini 1855 m si percorre una strada sterrata ben pedalabile ma con diversi tratti ripidi. Per raggiungere il Monte Vigo e il Rifugio Orso Bruno 2167 m si passa per gli impianti sciistici di Dolasa Solander 2045 m; la salita è bella ma molto frequentata nella stagione turistica.
La discesa in Val di Sole segue su sterrato le piste che scendono a Marilleva, in questo periodo la strada è interrotta per lavori (22/08), ma il sentiero sulle piste, è divertente e, anche se presenta qualche difficoltà tecnica, non è impegnativo. Da Malga Panciaria 1890 m si continua a scendere su strada sterrata comoda fino ad incontrare la SP 206 che si percorre in discesa per 1,5 km per poi continuare su sterrato a destra in salita e raggiungere gli impianti di Dolasa che in questo periodo stanno ospitando i Campionati del Mondo di Mountainbike e Downhill.
Si prosegue in salita lungo il percorso della Bike Marathon Val di Sole per poi scendere a Costa Rotian 939 m. Si raggiunge in breve su strada la SS 239 che sale da Dimaro, la si attraversa per proseguire su sentiero pianeggiante verso la Val Meledrio. Dopo 1,5 km di sentiero spettacolare si raggiunge il torrente della Val Meledrio 980 m e si ricomincia a salire su strada sterrata a tratti ripida ma ben pedalabile verso Malga Mondifrà 1603 m. Per tornare al punto di partenza una mulattiera sconnessa con un breve tratto ripido e sconnesso permette di tornare al punto di partenza senza dover aggirare il campo da golf.