Giro della Marzola

Il classico Giro della Marzola partendo però da Mattarello.
42 Km per un dislivello totale in salita di 1330 m circa. Pendenze impegnative, prevalentemente su sterrato, 2 brevissimi tratti a spinta. Quota max 1195 m. Discesa: facile tranne due brevi tratti un po sconnessi.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Da Mattarello 197 m, si raggiunge il Centro Faunistico Casteller attraverso Strada ai Palazzi,
si continua su sterrato a tratti molto ripido fino alla Strada delle Novaline e continuando per Via Pianizza si comincia la salita al Rifugio Bindesi 611 m.
Dai prati prima del Rifugio parte una mulattiera con segnaletica per il Rif. Maranza, si sale per 1 km e nell'ultimo tratto è molto ripida, un breve tratto sconnesso è difficile da superare in sella.
Al Sas del Carpen 784 m si raggiunge il percorso del Giro della Marzola che si segue scendendo per comoda strada sterrata fino ad incontrare un sentiero di collegamento da fare a piedi, poco visibile e non segnalato, che sale ripido sulla sinistra (waypoint) 748 m, per raggiungere un altra strada sterrata altrettanto comoda che prosegue con un panoramico saliscendi  che si affaccia su Vigolo Vattaro e la Vigolana. In questa parte il percorso è segnalato con i cartelli SAT e si sale su comodo sterrato fino a raggiungere il punto più alto del percorso in loc.Longanot  1195 m.
La discesa inizia con un divertente single track un po tecnico ma molto breve, poi prima su sterrato e successivamente su strada si raggiunge Susà 559 m, Costasavina 510 m e Roncogno 475 m.
Si riprende a salire verso il Passo del Cimirlo 733 m, su ripido ciottolato (Street View) .
Dal Passo si sale comodamente su strada fino a 900 m poi su sterrato si torna a percorrere nuovamente il primo tratto di discesa del Giro per continuare a scendere poi, a destra, su sterrato a tratti molto ripido, ma senza difficoltà tecniche, al Forte Brusafer 722 m e a Valsorda 556 m.
Dal paese di Valsorda, attraverso mulattiere di campagna, si scende in Via Francesco Menestrina, l'ultimo tratto, 100 m circa, è molto sassoso e sconnesso per il terreno franato, con un po di tecnica si supera comunque senza scendere dalla bici.
Non resta che attraversare il paese per tornare al punto di partenza.

Il Giro della Marzola si può iniziare da Roncogno accorciando notevolmente il percorso, 27 km per 1040 m di dislivello.

Da Povo si può salire seguendo il percorso Chegul - Marzola