Monte Casale

Questo percorso sale alla cima del Monte Casale 1620m e al Rifugio Don Zio Pisoni.
27 km. Dislivello in salita: 1200m. Percorso misto, in salita con pendenza molto impegnativa, sempre pedalabile; discesa in gran parte sterrata senza difficoltà tecniche, tranne qualche breve tratto un po' dissestato. In alcuni punti bisogna smontare dalla bici per superare degli ostacoli.
Scarica la traccia: GPX 




Da Vigo Lomaso si seguono le indicazioni per Poia e Comano, poi per il Casale e il Rif.Don Zio.  Prima su  strada asfaltata comoda, poi, progressivamente, aumenta la pendenza, diventando sterrata. Il pezzo più ripido è di cemento e porfido, da qui mancano 2 Km circa alla Cima del Casale.
Arrivati ai prati, si raggiunge il Rifugio Don Zio Pisoni, su sterrata ripida ma ben pedalabile; a poca distanza, attraverso i prati, si arriva alla Cima,  punto panoramico eccezionale sulla valle del Sarca e sul Brenta.
In discesa si torna indietro fino al bivio, dove si prende il sentiero  mtb [B04.07][B04.13], per Malga Valbona. E' un lungo single track in leggera discesa, (tranne qualche breve tratto di salita) un po' sassoso ma divertente. Raggiunta la malga inizia una bella strada forestale che scende alla Malga di Vigo.
Si può anche scendere direttamente a Lundo, accorciando il percorso, vedi S.Giovanni al monte-Sarche.
Raggiunti i grandi prati della Malga di Vigo, si scende ancora su strada forestale, prima sterrata poi cementata, fino a raggiungere la il punto di partenza.