Passo Nota e Tremalzo

76 Km per 1850 m di dislivello in salita circa, 50% sterrato 50% asfalto o cemento. Breve tratto a spinta, 18% di pendenza con brevi strappi anche più ripidi. Quota max 1830 m. In discesa sterrato sconnesso con un breve tratto tecnicamente impegnativo. La traccia GPS: GPX.





76 Km partendo da Massone, mentre da Riva del Garda sono circa 64 Km. Bellissimo itinerario fino a Passo Nota, seguendo prima la vecchia Ponale che parte da Riva del Garda 90 m, poi la ciclabile della Val di Ledro (alcuni tratti sterrata), fin quasi a Molina di Ledro 638 m,  passando per Legos si sale seguendo il percorso della Rampiledro fino alla Bocca dei Fortini 1243 m con strada cementata molto erta ma ben pedalabile. In breve con un saliscendi sulla vecchia  strada militare si raggiunge, seguendo le indicazioni, il Rifugio Nota 1226 m. Si può fare la scalata al Passo Tremalzo scalando la Bocca di Val Marza 1850 m, su sterrato sassoso,  molto impegnativo, Per raggiungere il Rif. Garda 1660 m si scende per 1,5 km su strada sterrata comoda. Si  ritorna alla Bocca dei Fortini seguendo lo stesso percorso e si prosegue per il bivacco Segalla e Passo Guil 1209. Con un sentiero (breve tratto a piedi) si raggiunge il Passo Rocchetta 1110 m e la strada alta per Malga Palaer. Punta Larici è il punto panoramico per eccellenza e si raggiunge facilmente con un breve sentiero da Bocca dei Larici 881 m. Per scendere a Pregasina si segue una strada sterrata ripida ma facile (pedalabile anche in salita) oppure, facendo attenzione, si possono trovare delle brevi varianti su single track tecnicamente impegnative ma divertenti. Da Pregasina su strada o con brevi scorciatoie su mulattiera sconnessa fino all'incrocio con la vecchia strada per la Val di Ledro poi seguendo il tragitto dell'andata fino a Riva.



Variante su Strada SP127 67 km, 1720 M di dislivello circa, da Tiarno è la salita più comoda, con pendenze del 9%, abbastanza ombreggiata. Il resto come sopra.




Varianti discesa:


Percorso tecnicamente impegnativo Tremalzo - Caset oppure facile Fortini - Leano (fattibile ma molto dura anche in salita)