Dos Calt - Gaggio

Giro nella zona di Cavedine, 43 Km su strada asfaltata o sterrata ben pedalabile, 1400 m di dislivello in salita con pendenza di difficoltà media, Quota max 792 m. Discesa su strada sterrata e asfalto.
Per scaricare la traccia gps:  GPX

Questo giro può essere eseguito in entrambi i sensi, da fare a primavera o in autunno-inverno.
Da Arco su comoda ciclabile fino a Ceniga, poi superato il ponte romano si prende sulla dx la sterrata che passa sopra il Lago Bagatoli (si seguono le segnaletiche dell' Anello Garda-Sarca ) per arrivare al crossodromo Ciclamino. Si torna su strada per attraversare il paese di Pietramurata, poi si segue la ciclabile che costeggia le sponde del Lago di Cavedine. Il percorso inizia a salire verso la cima del Dos Calt. Attraversando il bosco si raggiunge il punto più alto 790 m, un bel prato con vista sulla cresta Bondone-Stivo. Su sterrata si scende velocemente ai Masi di Vigo e tenendosi alti si risale al Luch e loc. Casina per prendere una sterrata che porta velocemente in loc. Braila. Si può scendere direttamente a Massone da Braila Bassa oppure risalire ancora un po'  per passare dal bel paesino, in parte disabitato di Braila 530 m. Non resta che scendere al punto di partenza su strada asfaltata passando per i castagneti di Pianaura, una variante tecnicamente impegnativa da Pianaura qui: Vallestrè Freeride