Chiesa di Moietto |
La stradina molto panoramica sale con belle pendenze per 7 Km. Arrivati a Fontana Fredda 892 m si lascia sulla sinistra la strada che prosegue verso il Finonchio, per proseguire in leggera salita fino all'abitato di Moietto 926 m.
La discesa inizia ritornando indietro per circa 200 m fino ad incontrare i segnali F4 "Giro del Pra de la Malga". Su facile e divertente single track si scende fino ad incontrare un sentiero ripido sulla dx. Qui il percorso diventa più tecnico, a tratti molto impegnativo, sassoso e ripido. Si può scendere dritti a Zaffoni, oppure, come da traccia gps, con percorso sempre molto tecnico, raggiungere Saltaria 450 m. E' sconsigliabile affrontare la discesa con terreno bagnato o dopo un periodo piovoso, perchè è possibile trovare parte del sentiero invaso dal corso di un torrente. In alternativa è possibile scendere su strada passando per Noriglio.
Una breve salita porta al paesino di Toldi, da qui dopo un breve tratto di strada asfaltata, si seguono i segnali F1 "Giro del Monte Ghello" che scendono nel cuore di Rovereto con percorso in buona parte sterrato.