Moietto

Un giro di 26 Km ai piedi del Monte Finonchio, sopra Rovereto. La salita su strada asfaltata prevede un dislivello di 770 m con pendenze di difficoltà medio-impegnative. La discesa tecnicamente impegnativa in gran parte su sterrato e single track. Traccia gps su: GPX



Monte Finonchio Rovereto MTB trail
Chiesa di Moietto
Partendo dallo stadio di Rovereto 180 m si segue la ciclabile che costeggia l'Adige fino al Biotopo del Taio di Volano. Percorrendo stradine di campagna tra i vigneti si incontra la SS12, che si attraversa scavalcando un guardrail. Per evitare di percorrere la trafficata statale si prosegue per stradine sterrate in mezzo ai vigneti. Si ritorna sulla strada, poco prima della zona artigianale di Volano. Qui si inizia a salire seguendo le indicazioni per il paese di Moietto.
La stradina molto panoramica sale con belle pendenze per 7 Km. Arrivati a Fontana Fredda 892 m si lascia  sulla sinistra la strada che prosegue verso il Finonchio, per proseguire in leggera salita fino all'abitato di Moietto 926 m.
La discesa inizia ritornando indietro per circa 200 m fino ad incontrare i segnali F4 "Giro del Pra de la Malga". Su facile e divertente single track si scende fino ad incontrare un sentiero ripido sulla dx. Qui il percorso diventa più tecnico, a tratti molto impegnativo, sassoso e ripido. Si può scendere dritti a Zaffoni, oppure, come da traccia gps, con percorso sempre molto tecnico, raggiungere Saltaria 450 m. E' sconsigliabile affrontare la discesa con terreno bagnato o dopo un periodo piovoso, perchè è possibile trovare parte del sentiero invaso dal corso di un torrente. In alternativa è possibile scendere su strada passando per Noriglio.
Una breve salita porta al paesino di Toldi, da qui dopo un breve tratto di strada asfaltata, si seguono i segnali F1 "Giro del Monte Ghello" che scendono nel cuore di Rovereto con percorso in buona parte sterrato.