Monte Gazza - Molveno

Sul Monte Gazza, un percorso di 72 Km nel il giro lungo, 61 Km la variante corta.
Salita su strada asfaltata per 13Km circa, il resto su sterrato a tratti molto ripido e sconnesso. Numerosi brevi tratti con bici a spinta nella variante più lunga.
Pendenza molto impegnativa. Quota max 2025 m. Dislivello in salita 2017m.
Brevi tratti tecnici, in parte non pedalabili in discesa, nella parte alta, poi sterrata comoda fino ad Andalo, in buona parte strada asfaltata il resto della lunga discesa. La traccia GPS qui: GPX.



Partendo da Sarche 234 m, si percorre il lungo lago di Toblino, si passa S.Massenza e con una stradina asfaltata molto ripida si sale a Fraveggio e Lon 546 m. La SP18 dir permette di salire con panoramica stradina scavata nella roccia fino al bivio che conduce a Margone 950m. Seguendo le indicazioni MTB Gazza si sale alla Malga Ranzo 1510 m, sempre su stradina asfaltata. Si lascia l'asfalto per salire ripide rampe di grigliato in cemento al limite della pedalabilità, alternate da belle e panoramiche mulattiere che in leggera salita risalgono la dorsale del Monte Gazza offrendo panoramiche eccezionali!
Per arrivare al Passo S.Giovanni si sale in leggera salita, un po' sconnessa ma divertente, per poi scendere con  una breve ma tecnicamente impegnativa mulattiera sassosa.
Ancora una ripida stradina pavimentata a tratti con grigliato in cemento, mette a dura prova!
La salita per il giro corto finisce al valico sopra Malga Covelo, da qui prosegue su sterrato comodo.
Le difficoltà che si affrontano nella variante lunga sono evidenti già al bivio, con indicazioni per Passo S.Giacomo SAT 602 si sale una mulattiera a tratti molto ripida e sassosa che in più punti costringe a scendere dalla bici. Il panorama che si gode dalla cima del Monte Gazza appaga sicuramente lo sforzo fatto!
La discesa al Passo di San Giacomo anche se segue un bel sentiero non è entusiasmante, a tratti infatti, è necessario scendere con la bici in spalla, forse è più divertente ritornare indietro fino al bivio con la variante corta. Dal Passo di San Giacomo si raggiungono gli impianti da sci della Paganella "Conca d'Argento" e su cemento si scende il primo tratto della pista. Un saliscendi si raccorda al percorso corto per poi scendere con una bella strada sterrata fino ad Andalo. Per lavori in corso sul sentiero che collega Andalo a Molveno il percorso prosegue in parte su strada, mentre il collegamento sterrato che arriva direttamente al lago segue la traccia Andalo-Molveno.
Salvo un tratto in cui si segue il bel percorso del Dolomiti Brenta bike tra Andalo e Molveno la discesa prosegue lungo la SS421 fino a Villa Banale (alla galleria segue la strada vecchia).
Da Villa Banale 550 m, seguendo i segnali  "percorso agonistico" si scende con un bello e facile single track fin al Ponte dei Serbi. Seguendo a sinistra la sterrata si supera la forra del Limarò attraverso un ponte pedonale, la risalita però richiede in questo caso uno sforzo notevole. E' consigliabile per chi non vuole interrompere la discesa, seguire la SS237 verso Sarche, fino ad incontrare la nuova ciclabile del Limarò.
L'ultimo tratto ancora sulla SS237 riporta a Sarche.
VARIANTI:
Molveno 5 laghi Per il giro del lago su sterrato e per il collegamento con Ranzo.
Paganella Per la salita alla cima e 2 alternative di discesa (entrambi i sensi di marcia del giro)