Passo Durmont

Sopra Tione, un percorso di 30 Km che sale al Passo Daone o Durmont passando per Binio e l'imbocco della Val Manèz. Dislivello in salita su strada di 1080 m. Pendenze impegnative. Quota max 1390 m. Discesa in gran parte su strada tranne un breve e facile single track.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Dal campo sportivo di Tione 499 m, si percorre la ciclabile fino a Ragoli, sopra il paese inizia la salita molto ripida che tenendosi a sinistra porta al piccolo abitato di  Cerana 900 m, si continua a salire con pendenze impegnative fino al tornante a quota 940 m dove, seguendo i segnali SAT n.300 con indicazioni per Larzana.
Un single track-mulattiera n.8 quasi pianeggiante (tranne un brevissimo tratto molto ripido) raggiunge la mulattiera che si percorre ancora in salita per un brevissimo tratto per poi tenendosi a sinistra su sentiero guadare il rio Manèz e raggiungere l'abitato di Binio 1090 m. Sopra il paese risalendo per un breve tratto verso la Val Manèz si  continua tenendosi sulla sinistra. Al bivio in loc. Dotor la prima salita è finita, si lascia  la strada sterrata che sale a destra per percorrere un bellissimo e facile single track che non presenta difficoltà tecniche, tranne per qualche radice affiorante e qualche sasso. In breve si raggiunge la strada asfaltata di Passo Daone e Capanna Durmont 1290  m. Si raggiunge la chiesa di Larzana 983 m per ricominciare a salire a destra su sterrato comodo. Sono circa 200 m di dislivello in salita al 7% di media che bisogna percorrere per aggirare il M. Amolo e scendere per la strada de  La Bastia,  ricompensati da ottimi punti panoramici su Tione e sul Carè Alto. Bisogna fare attenzione al bivio a quota 1084 m, dove si smette  di salire, lasciando la forestale che prosegue dritta, per girare a sinistra in discesa  e raggiunge, in breve, la strada. Una divertente e tortuosa discesa su asfalto porta alle falesie sopra Preore; dopo un breve tratto sulla SP34 si sfrutta un piacevole percorso sterrato (percorso vita) per ritornare al punto di partenza.