Passo Buole

Giro di 54 Km attorno al Monte Zugna, dislivello in salita 1770 m con 6 km su strada e il resto sterrato un po' sconnesso, quota max 1532 m. Pendenza impegnativa. Discesa single track non difficile, strada e sterrato comodo, l'ultimo tratto single track tecnicamente impegnativo, evitabile. La traccia gps: GPX oppure GPSies

Partendo da Ala 136 m, si sale verso Ronchi poi, superato Brustolotti 246, seguendo a sinistra le indicazioni per Borgo dei Posseri si continua la salita su strada che alterna brevi tratti ripidi ad altri meno faticosi. In località Pozzo di Mezzo 735 m si continua su sterrato risalendo il costone del Culma Alta. Si passa per i prati di località  Pozzo Alto 843 m poi ancora su strada militare sterrata si passa sul versante della Val S.Valentino nei pressi del M.Perobia e con un bel saliscendi si raggiunge Malga Val di Gatto 1497 m. Ancora qualche breve tratto in salita su sterrato comodo per raggiungere la quota max 1532 m e scendere velocemente al Passo Buole 1460 m sempre su sterrato. Seguendo le indicazioni SAT 117 per Cuneghi si inizia su bellissimo single track la discesa in Vallarsa, il sentiero è stretto ma privo di ostacoli tranne che su qualche tornantino tecnicamente molto impegnativo, la seconda parte è più ripida ma senza grosse difficoltà tecniche. Al paese di Cuneghi 796 m si torna su strada e si scende a Riva di Vallarsa 730 m e sulla SP 89 a Cumerlotti 690 m. Per raggiungere Matassone e Albaredo si può continuare più comodamente la strada provinciale (provvisoriamente chiusa per lavori) oppure in loc. Aste 698 m scendere a destra a Staineri e poi a sinistra proseguire per la vecchia "SP di Prova" che su sterrato scende fino a quota 608 m per poi risalire faticosamente e ritornare sulla SP 89 poco prima di Matassone 820 m. Si raggiunge in discesa Albaredo 690 m poi un breve tratto di salita permette di scendere in gran parte su sterrato a Costa Violina e a Marco 180 m. L'ultimo tratto segue una parte del sentiero SAT 115, è molto impegnativo tecnicamente in quanto molto sassoso. Come alternativa più comoda  si può seguire il percorso di salita del giro Monte Zugna - Passo Buole - Val S.Valentino. Da Marco il ritorno ad Ala percorre la ciclabile per circa 10 km.