Gavardina - Lanciada

In Val Gavardina un percorso di 31 Km, 1200 m di dislivello in salita prevalentemente su strada, pendenza impegnativa. Quota max 1670 m. Discesa senza difficoltà tecniche su single track e strada.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Tione 534 m, si sale a Bolbeno 575 m sulla SP222, poi seguendo le indicazioni per la Madonna di Lares si sale su strada (Street View) di campagna segnalata come percorso mtb B2.09 B2.10 per Bondo, poi tenendosi a sinistra si inizia la salita della Val Gavardina. Quasi completamente su stradina asfaltata con pendenze discontinue a tratti impegnative si raggiunge il bivio sotto Malga Gavardina 1370 m. Come variante aggiuntiva si può continuare a risalire la valle, su sterrato per 2 km, per raggiungere l'alpeggio alto El Casinot 1671 m. Solo a piedi si può raggiungere la bellissima Bocca dell'Ussol 1879 m.
Si ritorna indietro e al bivio si prosegue su sterrato, passando sotto Malga Gavardina, per raggiungere Malga Lanciada 1200 m. La mulattiera inizia a scendere diventando un facile single track, la vegetazione ha in parte invaso il sentiero, è consigliabile avere le gambe coperte per evitare l'urticante contatto con le ortiche, due tronchi d'albero caduti, rendono un po scomodo il passaggio. Dai prati di Malga Lanciada su sterrato, si raggiunge in breve, la strada asfaltata che sale da Bondo 823 m. Si prosegue la discesa su strada per 1 km poi a destra seguendo il facile Sentiero de le Crosete per raggiungere la strada sopra Pradibondo.
Tenendo la destra si ritorna, con comodo saliscendi a tratti sterrato, a riprendere il percorso fatto in salita.
Nell'ultimo tratto, una ripida stradina sulla sinistra, offre una veloce e divertente alternativa per scendere a Tione passando per la pista da sci di Bolbeno.