Pizzocolo

Nel Parco Alto Garda Bresciano un percorso All mountain di 33 Km per 1600 m di dislivello in salita, quota max 1580 m. Salita in gran parte su sterrato, pendenza molto impegnativa. L'ultimo Km presenta alcuni tratti da affrontare con bici in spalla.  Discesa di 15 Km con inizialmente un breve tratto di sentiero tecnicamente impegnativo, poi sterrato sconnesso e 5 km circa di strada asfaltata.
La traccia gps: GPX oppure  GPSies

Partendo da Toscolano Maderno 87 m si sale su strada a Gaino 279 m poi seguendo le indicazioni per la Fonte delle Camerate si sale con pendenze non impegnative su sterrato comodo fino ad attraversare il secondo ponte sul torrente Toscolano. La strada sterrata continua con qualche tratto cementato nei punti più ripidi fino a Palazzo Archesane 815 m, poi  per raggiungere Passo Spino 1160 m si prosegue su di una mulattiera molto ripida, che rende estremamente faticosa la pedalata.   Dopo aver raggiunto il  Rifugio Pirlo 1165 m si ritorna al vicino Passo Spino per ricominciare la salita verso la Cima del Pizzocolo 1580 m seguendo i segnali del CAI n.5, mancano poco meno di 3 Km alla cima,  si pedala su mulattiera a tratti molto impegnativa, interrotta da brevi tratti a spinta. L'ultimo km il percorso prosegue su sentiero molto sassoso che costringe a salire con la bici in spalla.
La discesa segue il percorso di salita fino alla Località Le Merle sul Dos delle Prade 1352 m, il breve sentiero in discesa è il solo pezzo tecnicamente impegnativo (Attenzione: rischio foratura per la presenza di rocce  spigolose).
Seguendo le indicazioni per S.Urbano CAI 23 si scende a sinistra su mulattiera inizialmente sconnessa e ripida poi molto veloce e divertente, con gobbe e paraboliche naturali.
Poco sopra al paese di Sanico 339 m si prosegue la discesa su strada asfaltata fino al punto di partenza.

Nota: Saltando la salita alla Cima Pizzocolo, il percorso salvo 2 brevissimi tratti (5-6 metri),  è molto faticoso ma interamente pedalabile.