Finonchio - Guardia

Percorso di 31 Km sul Monte Finonchio con discesa dal versante di Guardia. Quota max 1596 m.
Dislivello in salita di 1430 m in gran parte su strada, pendenza media. Discesa su mulattiera sconnessa e single track con qualche difficoltà tecnica, non difficile.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Volano 176 m, si sale sulla strada per Moietto, poi in località Fontana Fredda si continua a salire a sinistra con belle pendenze passando da loc. Brusai e dalla Colonia Goretti;   il percorso fin qui è quello della tradizionale Cronoscalata di 10 Km Volano-Monte Finonchio. Raggiunta loc. Gelmi a circa 1330 m la strada diventa sterrata e prosegue con terreno un po' sconnesso ma ben pedalabile ancora per 5 km prima di raggiungere il Rifugio Filzi, ben visibile fin dalla partenza per via delle numerose antenne installate sulla cima.
La discesa segue la  strada sterrata per Serrada fino a quota 1300 m dove si scende a sinistra su ripida mulattiera sconnessa fino a Guardia 873 m. Si percorre poi per meno di 1 km la SP220 che scende a Mezzomonte poi a sinistra si continua su mulattiera che a tratti può essere un po' nascosta dall'erba alta, segnavia 15 per Maso Ondertol 640 m. Raggiunto il paesino con origini cimbre, si continua su mulattiera fino ad attraversare un guado su di un piccolo torrente che in caso di forti piogge può presentare un ostacolo invalicabile, in alternativa, dal paese,si può seguire la sterrata che scende, dopo un breve tratto in salita, a sinistra. Si percorre la forestale delle Rozzette ma,  poco prima di raggiungere il ponte romano, si prosegue a sinistra su di un divertente e facile single track che con un saliscendi si collega al Percorsodell'Arte  e scende costeggiando il Rio Cavallo passando sotto Casel Beseno. Un brevissimo tratto presenta difficoltà tecniche per via di qualche gradino e terreno franoso, dare la precedenza agli escursionisti e procedere a passo d'uomo nel caso in cui  il sentiero risulti trafficato. Altro percorso sul Finonchio : Finonchio - Sentiero delle terragnole