Viote - Guardadocio

Trail Allmountain che risale il Monte Bondone partendo da Trento. 43 Km per un dislivello in salita di 1550 m, pendenze impegnative, quota max 1575 m.
Discesa in gran parte su mulattiera ripida e single track, tecnicamente impegnativa.
La traccia gps: GPX oppure GPSies

Dal parcheggio sotto al Ponte di S.Lorenzo 202 m, si imbocca Via Brescia, dopo  250 m si seguono i segnali SAT per Sardagna, si passa da Via Cà dei Gai per poi risalire la ripida stradina di Via delle Mandolare. Dopo poco meno di 3 km  la strada prosegue su sterrato sconnesso e ripido, l'ultimo tratto prima di raggiungere Sardagna 570 m mette a dura prova. Si attraversa il paese seguendo la SP 85 poi a sinistra si prosegue, superando una stanga, su sterrato ripido alternativo alla più comoda strada provinciale che si incrocia sui due tornanti successivi.  A quota 730 m una stradina recentemente asfaltata permette il collegamento con la SP 85 DIR che sale da Sopramonte.  Si segue per 600 m la SP o Strada del Prà del Boter, poi girando a destra si continua su sterrato comodo fino a raggiungere i prati di Malga Brigolina, un breve ma impegnativo tratto su sentiero  in salita permette di raggiungere la comoda strada che proviene da Candriai.  Si prosegue con qualche tratto asfaltato fino ai prati di Malga di Baselga o Mezzavia (arrivo impianti sci Rocce rosse) 1163 m. Seguendo i segnali del giro dei Colmi si supera il bivio per Malghet per poi girare a destra  e continuare a salire su sterrato comodo fino alla sella del Col di Castion 1420 m, poi la mulattiera prosegue attraverso i prati di loc. Palinegra e Lavachel, qualche breve tratto ripido si alterna a comode discese sterrate. Si raggiunge la SP che sale da Lagolo a quota 1509 m, percorrendola per 2,5 Km, poi un panoramico percorso sterrato attraversa l'altipiano delle Viote. Il Rifugio Tambosi offre un punto di ristoro a meno di 1 Km sulla SP 25 delle Caserme oppure 500 m prima di raggiungere la SP25, si inizia la discesa verso Malga Albi 1270 m, inizialmente su divertente mulattiera sterrata, poi su strada cementata molto ripida.  Su strada asfaltata e qualche scorciatoia si scende velocemente a Garniga Nuova 815 m.
Si percorre in salita la SP 25 per 3,3 Km fino a Garniga Vecchia 930 m, poi si ricomincia la discesa per il sentiero SAT 614 del Guardadocio.  Inizialmente su comodo e veloce single track il percorso diventa ripido e su acciottolato sassoso a tratti molto sconnesso; qualche tratto esposto offre ottimi punti panoramici su Romagnano e Trento. Si raggiunge Ravina passando nei pressi del Forte austro-ungarico di Romagnano 335 m. Percorrendo la ciclabile lungo l'Adige si ritorna al punto di partenza