Cima Rest


Percorso XC nel Parco Alto Garda Bresciano, Valvestino.
35 Km per un dislivello in salita di 1260 m, quota max 1379 m.
Salita: 10 km su strada con pendenza media, il resto sterrato ripido con pendenze molto impegnative. Discesa: Sterrato un po' sconnesso e un breve tratto su strada, facile.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo dal Bar di Molino di Bollone 478 m, si inizia a salire comodamente per la bella SP9 costeggiando il torrente Toscolano e il Magasino e passando per Magasa 970 m si raggiungono i fienili di Cima Rest 1200 m, qui si può visitare la malga, vari punti di ristoro, l'osservatorio astronomico  e la sede del Museo Etnografico
Da qui una ripida strada cementata sale a Malga Alvezza 1269 m, alternando brevi tratti molto ripidi, ad altri meno impegnativi provvidenziali per prendere fiato.
Cambiando versante si scende per 3 km su sterrato un po' sconnesso ma senza difficoltà tecniche  per poi risalire al Passo della Puria, il punto più alto del percorso 1379 m.
Inizia una bella discesa sterrata che passando per il Passo di Scarpapè e la cascina Puria Nuova di Tignale arriva al Passo d'Ere 1130 m. Ancora in discesa con qualche tratto cementato per scendere al Passo della Colomba e a Bocca Paolone 947 m. Si percorrono ancora 2 km di strada asfaltata in discesa per raggiungere Costa 760 m, poi superato il paese si ricomincia a salire, con andamento irregolare, alternando brevi tratti molto ripidi a leggere discese. Dopo il punto panoramico sul lago di Valvestino si scende più regolari sempre su sterrato per raggiungere la SP 9 e in 2 km in leggera salita tornare al punto di partenza.