Roen - Penegal

Percorso All mountain in Alta Val di Non, 42 Km per un dislivello in salita di 1520 m.
Quota max 2116 m.
Salita: 12 km su strada con pendenza media, 8 km su sterrato di cui 4 con pendenza costante estremamente impegnativa, in parte su sentiero.
Discesa: Single track tecnicamente impegnativo ma non difficile, sterrato comodo.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Partendo da Cavareno 953 m, si sale su strada ad Amblar 980 m, con pendenze non impegnative si sale per 12 km verso Malga Romeno 1780 m. Dopo 8 km nei pressi di Bocca delle Valli la strada aperta al traffico, diventa sterrata, ma ben pedalabile. La malga è il primo dei numerosi punti di ristoro. La salita a Cima Roen di 4 km è il tratto più impegnativo del percorso, obbiettivamente il tracciato è pedalabile però le pendenze estreme e costanti, e il tratto di sentiero tecnico, mettono a dura prova anche un professionista, comunque con frequenti soste e qualche breve tratto a spinta, si sale con soddisfazione ripagati da un panorama eccezionale.
Si ritorna alla malga seguendo il percorso della salita, i tratti di single track sono molto divertenti, attenzione però ai numerosi escursionisti che risalgono a piedi.
Si continua a scendere su sterrato al Rifugio Mezzavia 1600 m e al Rifugio Genzianella 1420 m, il percorso è divertente e offre qualche variante su single track. Si raggiunge il Passo Mendola 1364 m, dove si ricomincia a salire verso la Cima del monte Penegal su strada a tratti ripida. (il primo tratto è una scorciatoia sterrata che passa su strada privata ?! si può evitare scendendo la SS42 per 500 m e imboccando la stessa strada da sotto)
La salita a questo punto del percorso è impegnativa, per la Cima Penegal bisogna risalire ancora 300 m di dislivello in 4 km su strada. Nei pressi delle antenne posizionate sulla sommità, il magnifico panorama sul Lago di Caldaro e la Valle dell'Adige, contrasta con il degrado e l'abbandono delle strutture turistiche apparentemente abbandonate ormai da anni.
La discesa è molto bella, inizia su strada sterrata, per poi continuare su single track tecnico ma non difficile, presenta qualche scalino naturale, e radici affioranti, su terreno compatto, qualche cambio di pendenza in cui bisogna rilanciare l'andatura, breve passaggio con bici a spinta. Si scende verso Regole di Malosco fino a quota 1368 m, poi si supera una sbarra a destra e si prosegue per 200 m su un altra strada forestale; nei pressi del Waypoint SX si seguono delle tracce di sentiero che in breve collegano alla Strada Forestale del Sentiero didattico "il bosco certificato". L'ultimo tratto su sterrato e single track facile conduce al Lago Smeraldo e  volendo alla Forra del Rio Sass). Non resta che ritornare su strada al punto di partenza.