Bocca Campei

Trail All Mountain di 78 Km, da Gargnano sul Garda Bresciano a Bocca Campei, quota max 1883 m.
Salita:  Dislivello 2600 m, 35 km di cui 25 km su sterrato, pendenze molto impegnative. Due brevi tratti a spinta su sentiero ripido.
Discesa: Breve tratto di 50 m circa tecnicamente molto impegnativo, poi facile single track e mulattiera a tratti sassosa e un pò sconnessa nella parte alta.
La traccia gps: GPX



Partendo da Gargnano 80 m, si comincia a salire con pendenze molto impegnative seguendo delle stradine con fondo cementato o sterrato che fungono da scorciatoia alla più comoda SP9. Sul percorso si supera Musaga 415 m, poi seguendo le indicazioni per Costa si prosegue a destra verso Formaga 600 m e su comoda strada poco trafficata si sale alla Bocca di Magno 784 m. Si percorre in discesa la valle della Costa per poi risalire al paese di Costa 749 m. Si continua la salita sempre su strada verso Bocca Paolone 947 m. A quota 960 m la strada prosegue su sterrato ghiaioso ma ben pedalabile, si supera Passo della Colomba 1110 m, Passo d'Ere 1130 m, Passo di Scarpapè 1250 m, Passo della Puria 1374. Si scende poi su sterrato di circa 200 m di dislivello per poi risalire a Bocca di Cablone 1755 m lasciando il bivio che scende a Cima Rest a sinistra.
La salita a Bocca Cablone è ripida e in gran parte sterrata, molto soleggiata e panoramica. Si sale ancora su vecchie strade militari e passando da Malga Tombea 1840 m si raggiunge Bocca Campei 1825 m. Si prosegue su spettacolare sentiero scavato in parte nella roccia, con tratti esposti, quasi delle aeree cenge, ma senza difficoltà tecniche. Dopo una breve discesa un ultimo tratto di salita molto ripido, di 50 m circa è da fare con la bici in spalla, nei pressi di una galleria franata. In discesa anche i primi 50 m sono molto impegnativi, su sentiero ripido sassoso. Per raggiungere Malga Lorina 1370 m però la discesa è bellissima, su single track flow nella prima parte e facile mulattiera nella seconda. Si scende per la Valle di San Michele su sterrato fino a raggiungere con brevi tratti di leggera salita la SP38. Da qui si prosegue su strada con un continuo faticoso saliscendi verso Prabione 589 m e Gardola 560 m. Un sentiero sterrato collega poi al paese di Aer 555 m, dopo una prima parte in discesa però bisogna risalire spingendo la mtb per circa 2-300 m, si può evitare continuando a seguire la strada principale per Oldesio. Una stretta e ripida stradina cementata ritorna sulla SP38. Si raggiunge così Piovere 417 m, affrontando gli ultimi 2 km di salita. La discesa a Gargnano è molto bella e panoramica, nella prima parte su stradina sterrata in mezzo all'olivaia, poi seguendo la vecchia strada chiusa al traffico.

Si collegano a questo giro i percorsi: Cima Rest,  Tremalzo - San micheleRifugio Piemp