Val Comasine

Trail MTB in Val di Pejo. 26 Km per un dislivello in salita di 1200 m, quota max 2185 m, in gran parte sterrato comodo, 300 metri di sentiero poco ciclabile, 12 % pendenza media. Discesa freeride tecnicamente impegnativa su single track, un breve tratto molto impegnativo su rocce scivolose.



Partenza da Cogolo 1114 m, si sale a Comasine e seguendo le indicazioni per le miniere e la malga Val Comasine si guadagna velocemente quota alternando brevi strappi ripidi ad altri meno impegnativi su sterrato comodo.
Per visitare le miniere si lascia la strada che sale diretta a Malga Val Comasine proseguendo inizialmente con comodo saliscendi su strada sterrata, fino ai ruderi di una malga, poi in salita con brevi tratti molto ripidi; l'accesso alla miniera è ben segnalato. Per ricongiungersi alla strada si prosegue attraversando dei pascoli su sentiero solo in parte ciclabile, circa 50 m con bici a spinta.
Per raggiungere la malga si deve superare la dorsale di Cima Boai che nell'ultimo tratto si apre ai prati e alla vista più panoramica. La Val Comasine è caratterizzata da un bosco di larici che arriva fino ad alta quota. Sulla strada che prosegue verso Malga Mason 2176 m si possono ammirare alcuni imponenti larici secolari. La discesa, ritornati a Malga Val Comasine scende lungo il corso del rio omonimo su sentiero inizialmente non ben evidente, passando per i ruderi della vecchia Malga, poi single track divertente ma quando la valle si stringe il sentiero prosegue ripido con rocce sempre scivolose a causa della vicinanza con il torrente, alcuni tornanti del sentiero sono tecnicamente molto impegnativi. Il sentiero prosegue ancora abbastanza tecnico ma scorrevole e divertente. Passando per Pejo Fonti con percorso alternativo alla strada principale si ritorna a Cogolo.