Monte Altissimo

Percorso All Mountain di 74 Km, 2350 m di dislivello, quota max 2069 m, pendenza media 10,3%. Discesa estremamente impegnativa in alcuni brevi tratti.



Partendo da Massone 125 m si sale su sterrato a Nago passando per le campagne di Pratosaiano, su strada e ciclabile si supera il Passo San Giovanni 278 m, Loppio e Tierno.
Si inizia a salire verso il Forte Talpina e le Coste di Tierno. Le trincee di Talpina meritano una visita, con un sentiero poco ciclabile di 600 m circa, in salita, non presente nella traccia ma ben segnalato con cartelli.
Dopo Maso Talpina si percorre una mulattiera sterrata che raggiunge la strada di campagna che da Besagno sale a Crosano 570 m. Si sale a Brentonico 692 m sempre su piacevoli ma ripide stradine di campagna.
Con la SP3 si sale a S.Giacomo, Passo San Valentino e al Rifugio Graziani alla Bocca di Creer 1617 m. Seguendo per il Rifugio Damiano Chiesa si sale su sterrato sassoso, alcuni tratti richiedono molto impegno ma attualmente (29/9/18) è tutta pedalabile. La discesa sul sentiero 601 fino alla Sella Nord Est del Varagna è obbligata e molto impegnativa, downhill freeride. Successivamente si può scegliere se proseguire su strada sterrata o continuare con il difficile sentiero, roccioso e ripido. Per evitare di scendere completamente su strada e anche di affrontare per intero il difficile DH, la traccia segue un percorso alternativo che offre tratti di sterrato comodo, scorrevoli single track e sentiero, meno ripido ma comunque in parte molto impegnativo, un breve tratto corre lungo la sommità di una placca rocciosa ATTENZIONE!
Da loc. Busatte su strada fino a Torbole, poi con la ciclabile del Sarca si ritorna al punto di partenza.