Rifugio Lancia

Percorso XC attorno al Col Santo sopra Trambileno di 41 Km, 1615 m di dislivello in salita, 12 Km di strada asfaltata, poi sterrato a tratti sconnesso. Pendenze impegnative, quota max 1910 m. Discesa in gran parte su sterrato, a tratti sconnesso, breve facile single track.
La traccia GPS: GPX oppure http://tracks4bikers.com/tracks/show/112182



Partendo dal ponte di Cà Bianca 360 m una delle 16 frazioni di Trambileno, si sale su strada a Toldo, poi sulla SP50 a Moscheri e con una salita su strada molto ripida a Pozza 697 m, si seguono le indicazioni per raggiungere Giazzera 1100 m, dove seguendo per il Rifugio Lancia, si continua a salire lasciando però la strada asfaltata per seguire una forestale (stanga) che offre una bella scorciatoia. Si riprende l'asfalto con percorso molto discontinuo che alterna falsopiano a ripidi strappi di salita. A quota 1320 m la strada diventa sterrata e a tratti cementata. L'ultimo tratto per raggiungere il Rifugio Lancia 1800 m è difficile perché ripido e un po' dissestato. Ancora in salita, meno ripida ma in alcuni punti molto dissestata, verso la Sella delle Pozze 1903 m.
Tenendo la sinistra si segue la vecchia strada militare che con un saliscendi sconnesso ma ben pedalabile raggiunge malga Costoni e malga Valli 1514 m (strada delle malghe). Ricomincia la discesa su asfalto ma solo per un tratto, perché un bel single track offre una bella e facile alternativa per arrivare sulla strada per Giazzera. Ancora un tratto su strada e poi una bella divertente sterrata porta al punto di partenza. Da Rovereto si può aggiungere il percorso Pian del Levro - Giazzera