Misone mtb

Giro alle malghe del Monte Misone, 21 Km, 1056 m di dislivello in salita per una quota max di 1600 m. Salita su strada asfaltata con pendenze impegnative.
Discesa in buona parte su sterrato dissestato non difficile.
Per scaricare la traccia: GPX.



Da Fiavè 669 m si raggiunge la località Torbiera 642 m. Si abbandona la SS241 seguendo le indicazioni per il M.Misone.
La stradina asfaltata sale abbastanza ripida e regolare in mezzo ad un bel bosco di abete rosso fino a quota 1526 m. Ad un bivio si tiene la dx e su strada sterrata si sale per meno di un km, fino a raggiungere l'ex Rifugio Misone 1600 m. Qui il panorama è veramente notevole, spazia dal Brenta al Carè Alto, Dal Bondone allo Stivo.  Percorrendo con un divertente saliscendi un bel sentiero, che presenta però alcuni ostacoli da superare a piedi, si raggiunge la Malga Misone 1573 m. Dalla cima 1803m che si può raggiungere solo a piedi, si può godere di un eccezionale panorama sull' Altogarda.
Fiavè e Lomaso
Favrio
Si ritorna al bivio con la strada asfaltata dopo aver percorso un tratto prima in discesa dissestata, poi in salita su sterrato comodo. Dopo aver percorso una parte della strada fatta in salita, sulla dx si prende sempre in discesa uno sterrato sconnesso ma divertente con indicazioni per Favrio.
Per un tratto la strada torna asfaltata nei pressi delle baite del Misonet, poi ancora sterrata.
Per raggiungere il paese di Favrio si prende il largo sentiero SAT che scende più diretto sulla dx.
La bella e divertente mulattiera conduce direttamente alla chiesa di Favrio 650 m ed al suo Belvedere sulla Val Lomasona. Su strada si ritorna a Fiavè, affrontando ancora una breve salita.