Sella di Bondolo

Percorso di 45 Km, 1673 m di dislivello in salita, di cui su strada asfaltata 13 km,  sterrato comodo e breve mulattiera il resto. In discesa breve tratto un po' sconnesso senza difficoltà tecniche, poi in gran parte  su strada asfaltata. Quota max 1920 m. Pendenze impegnative.
La traccia GPS: GPX



Da Condino 444 m, si seguono le indicazioni mtb B2-06 per Creto, (variante su ciclabile lungo il Chiese).
Si attraversa il piccolo Borgo di Cimego 557 m, poi su stradina sterrata si passa sopra la centrale idroelettrica di Prosnavalle, per raggiungere la SP122 che sale da Pieve di Bono.
Seguendo la strada provinciale verso Prezzo 664 m, si sale fino a Boniprati 1200 m, passando per il Rifugio Lupi di Toscana. Seguendo le indicazioni per Malga Table1640 m si passa l'Agritur Zangola e malga Campello. Da malga Table il percorso continua su comoda strada sterrata e, con un bel saliscendi che si affaccia sulla Val Daone, si raggiunge Malga Clef  1719, passando accanto ad altre 2 malghe. L'ultimo tratto per raggiungere la Sella di Bondolo 1920 m è su mulattiera erbosa, ripida ma ben pedalabile.
Si comincia la discesa per Malga Bondolo alta 1820 m su mulattiera un po' sconnessa, poi fino alla Malga Valle Aperta (Valavèrta) 1535 m su sterrato e cemento. Si segue per un tratto il torrente Giulìs (cascata), poi su stradina asfaltata, costeggiando senza perdere molta quota il burrone della Val Aperta, si arriva sopra i prati di Planezzo. Passando per Brione 897 m, si ritorna a Condino, su strada asfaltata, che i numerosi tornanti molto stretti, rendono particolarmente divertente. Variante: Da Brione si può scendere a Condino su sterrato seguendo la vecchia strada.