Luppia - Crero

Un percorso sulle colline del Monte Baldo veneto, 30 Km da Garda a Crero di Torri del Benaco, attraversando la Riviera degli Olivi. Quota max 470 m. Dislivello in salita 817, qualche tratto di single track sconnesso e 20 m a spinta. Pendenze molto impegnative. Discesa in gran parte sterrato e single track, qualche breve tratto presenta qualche difficoltà tecnica. Scarica la traccia qui: GPX



Mountain bike Cross Country Granfondo Città di Garda
La ripida salita per S.Zeno

Da Garda 67 m, si sale per Via dei Campiani per raggiungere le prime case di Albisano, poi a sinistra seguendo le indicazioni per il giro del Luppia, dopo un breve tratto su strada si continua a salire tenendosi sempre a sinistra su sterrato un po' sconnesso. La mulattiera diventa un divertente single track che con saliscendi raggiunge la cima del Monte Luppia 416 m. Brevi salite si alternano a discese in cui il sentiero presenta qualche difficoltà tecnica; molto panoramico su Garda e punta San Vigilio. Si continua a scendere fino ad incontrare la SP32A che sale da Torri del Benaco, la si percorre in salita per meno di 1 Km per poi iniziare a seguire a sx le indicazioni del Percorso del Pellegrino ( la parte più a nord del percorso si può fare con il giro Campo di Brenzone). Su sterrato e single track con salite alternate da tratti pianeggianti si raggiunge il piccolo paese di Crero 215 m. Questo tratto passa per le incisioni rupestri senza perdere quota, ma richiede un breve tratto a spinta di 20 m a causa del fondo molto sassoso; in alternativa si può scendere in località Prandine 180 m e riprendere la salita su stradine di campagna.
Dopo la chiesetta di S.Siro, del piccolo borgo di Crero, si segue per un tratto il percorso della Granfondo Città di Garda e si ricomincia a salire con pendenze molto impegnative. Poco prima di raggiungere S.Zeno si inizia, girando a dx, un saliscendi su single track che in breve porta in località Spighetta 420 m. Con percorso sterrato, sconnesso e sassoso, si raggiunge Zel 330 m e Campagnola. Poi attraverso la Valle dei Molini si ritorna al punto di partenza.