Fortini - Leano

Salita a Bocca dei Fortini per scendere a Leano in Val di Ledro. Quasi 33 Km per 1300 m di dislivello; la salita alterna tratti sterrati ad altri cementati o ciottolati con pendenze molto impegnative. Discesa in gran parte su mulattiera sconnessa e sterrato, nessuna difficoltà tecnica.
Per scaricare la traccia: GPX oppure GPSies.



Da Riva del Garda 72 m, si sale per la vecchia Ponale, classico percorso in parte sterrato; seguendo le indicazioni si tiene la destra per risalire alla galleria della SS240, su strada asfaltata chiusa al traffico. Con un breve tratto (3-400 m) sulla statale si raggiunge il bivio con Pregasina dove, a dx, ricomincia lo sterrato che sale fino a Prè di Ledro 480 m.  Il percorso ad anello, da qui è di 20 Km ci. per 900 m di dislivello, può essere intrapreso in entrambi i sensi di marcia. Si raggiunge Molina 658 m su strada a tratti molto ripida.
Dalla strada per Pur del lungolago si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Bocca dei Fortini; inizia una dura salita che per un breve tratto è su ciottolato scomodo, (alternativa più comoda da Legos vedi Passo Nota) poi su strada cementata sempre molto ripida. Raggiunti i 900 m di quota il percorso diventa meno regolare, alternando dure salite a brevi falsopiani se non a discese. Bocca dei Fortini 1243 m è il bivio che a destra, porta al Rifugio Passo Nota, in 2 Km scollinando il Passo Bestana 1260 m; mentre a sinistra il percorso porta a Passo Guil 1209 m passando per il Bivacco Segalla.  Da Passo Guil si può scendere a Pregasina vedi Passo-Nota - Tremalzo oppure più comodamente raggiungere con una bella discesa su mulattiera sconnessa ma non tecnicamente impegnativa Malga Vil e Leano 900 m. Una ripida strada cementata riporta velocemente a Prè di Ledro.