Malga Pian

Due Varianti al percorso Braila - Lasino, 41 Km da Massone al Lago di Cavedine passando per Malga Pian sopra i Masi di Vigo Cavedine. 1150 m di dislivello, in parte su comodo sterrato. Pendenze impegnative. Quota max 1000 m. Discesa con single track ripidi e mulattiere, la prima parte tecnicamente impegnativa.
Bora dei Carboneri 1363 m, 4 km in più di salita sterrata in parte sassosa, pendenze molto impegnative, Discesa: breve ripido single track tecnicamente impegnativo poi mulattiera, 16 Km totali partendo dal Luch con 730 m di dislivello.

Malga Pian: GPX oppure GPSies.
Bora dei Carboneri: GPX



Da Massone 125 m, si Sale in Loc. Braila 540 m su strada,  poi ancora un tratto sterrato in salita, tenendosi a dx, per poi scendere fino in loc. Luch 500 m. Si ricomincia a salire fino ai Masi di Vigo Cavedine su strada asfaltata (tranne una breve scorciatoia..occhio al breve sentierino pianeggiante di collegamento), poi su comoda strada forestale si attraversa un bellissimo bosco di abete rosso fino al punto più alto del percorso a quota 1000 m. Qui si seguono i segnali SAT 635, per raggiungere, con un sentiero molto ripido ma senza ostacoli Malga Pian 850 m (il sentiero coperto di foglie non è ben visibile, attenzione alla scarsa segnaletica). Su sterrato si raggiunge Vigo Cavedine.
Si può continuare la salita fino alla Bora dei Carboneri 1363 m passando dal Bait degli Amizi 1110 m. La discesa parte con un breve ripido single track per poi scendere a valle su comoda mulattiera.

La seconda parte del percorso passa per Brusino e Cavedine per risalire ancora 60 m di dislivello su strada e scavalcare il dosso di S.Lorenzo 580 m. Si ricomincia a scendere seguendo dei divertenti e facili single track nei pressi della zona archeologica. Strade di campagna permettono infine di raggiungere il lago di Cavedine. Il ritorno può essere effettuato seguendo la ciclabile oppure, più velocemente, seguendo il lungolago SP214, la SP84 che scende da Drena e le stradine di campagna che attraverso Maso Giare conducono in loc. Moletta. L'ultimo tratto in salita, per ritornare a Massone, passa per la chiesetta di S.Martino.