Dos del Clef - Ranciom

Una variante ai percorsi più classici che portano nei dintorni del  Rifugio S.Pietro e di S.Giovanni al monte salendo da Padaro. 25 Km per un dislivello in salita di 1070 m con pendenze molto impegnative in parte su sterrato.
Discesa tecnicamente impegnativa su single track e mulattiere. Quota max 1090 m.
La traccia gps: GPX oppure GPSies.

AGGIORNAMENTO: Il sentiero da Ranciom purtroppo è stato allargato a mulattiera, la parte finale è rimasta sassosa e tecnica.

San Giovanni al monte mtb
Da Dos del Clef-Ranciom


Da Arco 100 m si sale per Via Fossa Grande e Via Lomego per raggiungere, con una salita in parte sterrata, e con brevissimi tratti molto ripidi, le placche rocciose del Monte Baone. Un altro breve tratto al limite della pedalabilità porta sulla strada che sale a Padaro da Varignano.  Si prosegue e, superando Mandrea, si raggiunge il Dos del Clef  700 m. A sinistra, parte una ripida sterrata, dove è necessario scavalcare una stanga; il percorso continua sterrato ma meno ripido e molto panoramico. Nei pressi di un tornante a quota 1100 m, si inizia a scendere su di un single track che per un breve tratto è tecnicamente molto impegnativo. Raggiunte le case in loc. Tovo 950 m si continua la discesa su mulattiera sconnessa fino ad incontrare la strada sterrata che scende da loc. Gorghi sopra S.Giovanni al monte. Si prosegue, a sx, in parte in salita, superando Treni, fino ad arrivare in loc. Ranciom 840 m. Girando a sinistra si ricomincia una bella discesa, per un brevissimo tratto su strada sterrata, poi tenendosi a sinistra su di un veloce e divertente single track SAT 409. Prima di arrivare in loc. Vandrino bisogna superare un tratto tecnicamente impegnativo, sassoso e ripido. In breve si raggiunge Volta di No, Piazze e Varignano. Non resta che tornare al punto di partenza su strada.