Ronchi di Ala

Percorso lungo la Val di Ronchi sopra Ala fino a Malga Brusa. 24 Km circa per 900 m di dislivello in salita su strada sterrata, pendenza media. Breve tratto di sentiero, (1Km) tecnicamente impegnativo, in discesa e in salita. Il resto della discesa su sterrato e, in gran parte, su strada. Quota max 957 m.  La traccia gps qui: GPX oppure GPSies

Il Bosco degli Gnomi
Partenza da Ala 171 m(campo sportivo), salita su strada fino al bivio per Rocca dopo l'abitato di Brustolotti 245 m, poi costeggiando il torrente Ala si risale la valle con pendenze non impegnative salvo qualche breve tratto. Si raggiunge la quota massima nei pressi di un bivio con il segnavia per il Passo Pertica, qui si segue a sinistra la forestale che prosegue in leggera salita con indicazioni per Ronchi n.109. In breve si raggiunge Malga Brusa 896 m. Per arrivare alla strada sterrata in loc. Schincheri 815 m, bisogna affrontare un sentiero, che prima scende brevemente con tratti tecnicamente impegnativi, poi risale, con pendenze al limite della pedalabilità e qualche ostacolo da fare a piedi; nel complesso risulta comunque divertente da affrontare. Il resto della discesa continua su strada passando per i paesi di Ponzolotti e Ronchi. Il percorso può essere eseguito in entrambi i sensi di marcia, considerando però che risulta più difficoltosa la salita alla malga nell'altro verso nel tratto di sentiero (qualche tratto con bici in spalla).