Monte Maggio

Da Folgaria un giro di 40 Km che sale alla Cima del Monte Maggio per poi percorrere un tratto della 100 Km dei Forti passando per la Costa d'Agra e l'ex Forte Sommo Alto. 1180 m di dislivello, 90 % del percorso su sterrato, pendenza medio-impegnativa. Discesa sterrata facile.

Da Folgaria 1145 m, si sale per un breve tratto la SS 350, poi a destra, si seguono le indicazioni per il biotopo e loc. Francolini 1223 m, sterrato comodo;  poi si continua su sterrato più ripido e sconnesso fino a Fondo Grande. Un altra sterrata si collega alla SP 143 che si percorre per 1 Km; poco prima di Passo Coe si lascia la SP per intercettare la  sterrata che  sale verso il Cengio Rosso ( al bivio segnali  della 100 Km dei Forti e Gibo Simoni Marathon). Un breve tratto di discesa, su terreno sconnesso, porta al bivio per la cima del Monte Maggio.  I percorsi mtb segnalati, girano a sinistra, mentre un sentiero, con alcuni tratti difficili da superare pedalando, prosegue dritto e con percorso molto panoramico porta alla vetta del Monte Maggio 1853 m.  La discesa, sull'altro versante,  inizia con una mulattiera sassosa (percorribile faticosamente anche in salita), per poi  congiungersi alla comoda sterrata che passando per Malga Melegna arriva al laghetto di Passo Coe 1546 m. Qui con breve variante al percorso si può visitare Malga Zonta e la Base Tuono (ricostruzione storica Base Nato - Guerra Fredda). Si ricomincia a salire, su strada, fino al Rifugio Valbona 1695 m (circa 3 Km), poi seguendo i segnali mtb che salgono sulla sinistra in direzione opposta, si percorre la sterrata che attraversa i prati di Costa d'Agra  (fino a 1780 m di quota) e in discesa si passa per le Malghe Pioverna e di Valle Orsara. Percorrendo poi, la sterrata che collega il Rifugio Camini al Rifugio Stella d'Italia, con breve variante fuori percorso, si può visitare l'ex Forte Sommo Alto.
Si ritorna sulla SS 350, poco sopra l'abitato di Folgaria, attraverso una bella strada sterrata.