La Montanara

Collegando le due principali salite alle malghe del Brenta di Molveno e Andalo, un percorso di 25 Km, dislivello in salita 1130 m, 60 % su sterrato, pendenze molto impegnative. Quota max 1570 m. Discese su mulattiera e single track, tecnicamente impegnative. La taccia gps: GPX oppure GPSies



Poco sopra Molveno 950 m, si segue la bella sterrata da cui passa il percorso Dolomiti Brenta Bike e, attraversato Andalo si prosegue sempre su sterrato fino a raggiungere loc. Priori. Tenendosi a sinistra si seguono le indicazioni SAT per Malga Daniola. Una sterrata ben pedalabile, che nei tratti più ripidi è cementata, sale per un dislivello di 550 m fino ai prati della solitaria malga (non attiva) in località Daniola, il punto più alto del percorso.
Si torna indietro per lo stesso percorso per 1,5 Km, poi su mulattiera e largo single track si scende fino alle prime case di Andalo 1040 m. La discesa presenta diversi punti tecnicamente impegnativi, con radici e sassi.
La seconda salita, comincia su comoda strada asfaltata (pendenza media 6%), seguendo le indicazioni per Pradel e Rifugio La Montanara. Si entra nella zona del Parco Naturale del Brenta (vietato al traffico di auto) e la strada diventa sterrata. L'ultimo tratto per arrivare a Malga Tovre 1448 m e il collegamento al Rifugio La Montanara (500 m) hanno dei tratti cementati con pendenze molto impegnative.
Dalla malga si scende lungo il sentiero che costeggia la pista da sci del Pradel, poi nel bosco si scende seguendo i segnali SAT per Molveno. Questa discesa è più impegnativa della prima di Malga Daniola; sono presenti tornanti stretti, scalini, radici affioranti e sassi.
La seconda parte del percorso che sale al Rifugio Montanara è molto frequentata per via degli impianti di risalita, sopratutto durante la discesa, bisogna prestare molta attenzione a non creare disturbo alle persone e all'ambiente. Non sono presenti comunque, segnali di divieto per le MTB.