Monte Gazza - Covelo

Un giro di 31 Km sul Monte Gazza partendo dall'altopiano di Terlago, variante corta al percorso Paganella - Gazza. Dislivello in salita 1400 m, 9 km di salita su strada, il resto sterrato sconnesso. Pendenze molto impegnative. Quota max 1785 m. Lunga discesa su mulattiera (pavimentazione di sassi) sconnessa, tecnicamente impegnativa.

La traccia gps: GPX oppure GPSies



Sopra Vezzano dalla SS 45 Bis (quota 445 m) si percorre la ciclabile per 2 km, poi seguendo a sx le indicazioni per Covelo, si percorre un bel tratto sterrato. Attraversato il paese si ricomincia lo sterrato ( a tratti single track) verso Ciago. Il percorso non segue la traccia più evidente, per evitare il passaggio su di una proprietà privata bisogna tenere la destra (2 volte) e risalire due brevissimi tratti molto ripidi.
Una breve discesa a Ciago 562 m, poi su strada SP 18 DIR si passa per Lon per poi risalire la bella strada di Ranzo per 3 Km, poi si prosegue girando a destra verso Margone.
La ripida salita prosegue anche dopo il paese fino a quota 1480 m (chiesetta).
Dei brevi tratti molto ripidi su grigliato di cemento mettono a dura prova, ma poi si prosegue per mulattiera comoda in leggera salita, attraversando i prati del Monte Gazza.
L'ultimo tratto di salita permette di scavalcare il Monte Ranzo a pochi metri dalla croce, per poi scendere direttamente alla Bocca di S.Giovanni. Una variante, a sinistra, scende su sentiero sconnesso con qualche difficoltà tecnica, al Passo di S.Giovanni, poi su sterrata comoda si raggiunge la Bocca.
Una stradina a tratti molto ripida di ciottolato con sassi tondi e cemento, a tratti sconnesso, permette di scendere un versante della montagna apparentemente inaccessibile, fino a Covelo.
La discesa su terreno bagnato è sconsigliabile per via della pavimentazione scivolosa.