Monte Biaena

Percorso All Mountain in Val di Gresta per salire alla cima del Monte Biaena passando per Malga Somator. 32 Km per 1620 m di dislivello in salita, 15 Km circa su strada il resto sterrato, ultimi 200 metri con bici a spinta. Pendenze molto impegnative. Quota max 1618 m.
Discesa tecnicamente impegnativa su mulattiere e single track.
La traccia gps: GPX oppure GPSies



Da Loppio 212 m si sale per la comoda SP88 fino a Valle S.Felice 580 m, poi con la SP45 si supera Nomesino 780 m, per poi salire a sinistra alla chiesetta di Corniano 1000 m, i tratti più ripidi sono cementati. Si continua a salire fino al capitello di S.Bernardo 1215 m, poi sempre su strada un piacevole saliscendi panoramico porta al Rifugio Malga Somator 1310 m. Si raggiungono i prati di Passo Bordala 1285 m e tenendosi a sinistra si scende al Ristorante "La Baita", dove a sud parte una stradina in leggera discesa che diventa subito sterrato con un tratto di single track sconnesso un po' tecnico ma non impegnativo, in alcuni punti bisogna rilanciare l'andatura perché quasi pianeggiante. Raggiunto Pra del Lac 1090 m si ricomincia a salire per 4 Km su strada forestale sterrata, ben pedalabile ma progressivamente sempre più ripida, il tratto più impegnativo è cementato, affrontarlo senza soste è comunque difficile. Raggiunta la Capanna Monte Biaena 1580 m la sterrata finisce, ma spingendo la mtb per 200 m si può raggiunge la cima del Monte Biaena con un comodo sentiero panoramico. La discesa ripercorre per un tratto il percorso della salita ma poi segue il Sentiero della Pace segnalato SAT 678 per Ronzo. Alcuni brevi tratti di single track sono ripidi  con sassi e radici,  ma nel complesso è un sentiero divertente e tecnicamente non molto impegnativo.
Poco prima di raggiungere l'abitato di Ronzo si gira a sinistra per continuare la discesa prima su stradina di campagna, poi seguendo i segnali SAT F18 su mulattiera sconnessa e single track;  un breve tratto di questo sentiero è tecnicamente molto impegnativo, ripido e sassoso, comunque si può superare agevolmente smontando dalla bici per una decina di metri. Ritornati al paese di Valle San Felice, delle piccole stradine di campagna offrono una divertente alternativa alla SP88, l'ultimo tratto però, è ancora un po'tecnico su di una mulattiera sassosa. Varianti: Passo Bordala , 60 km di GardumCastel corno