Campiano - S.Michele

Salita alla chiesetta di S.Michele sul Monte Baldo, Garda Veneto.
28 Km per un dislivello in salita di 920 m, pendenze molto impegnative su sterrato sconnesso.
Quota max 738 m. Discesa in buona parte su single track a tratti tecnicamente impegnativo.
Brevi tratti da effettuare a spinta sia in salita che in discesa. La traccia gps: GPX oppure GPSies



Si inizia a salire per Via Navene Vecchia poi sempre in salita per Via Panoramica fino a Passo Campiano 365 m. Girando a sinistra,  si sale su strada molto ripida alla Stazione di mezzo della Funivia Malcesine-Monte Baldo 560 m, poi su sterrato seguendo le indicazioni si raggiunge la vicina chiesetta di S.Michele 547 m. Si inizia a scendere seguendo il breve ma divertente single track del percorso vita per raggiungere San Maggiore 440 m (breve tratto a spinta in salita).
Si ricomincia a salire su mulattiera sconnessa e molto ripida per circa 1 km, il tratto più ripido è cementato ma riuscire a pedalare fino in cima richiede delle ottime doti atletiche e allenamento. Quando il bosco dirada lasciando spazio a la pascolo di una vecchia abitazione si raggiunge la quota massima 738 m, poi lasciando la mulattiera che prosegue in salita si inizia a scendere a destra seguendo i segnali per Cassone con un divertente single track a tratti tecnicamente impegnativo.
Al bivio successivo, ben segnalato, è possibile anche scendere direttamente a Malcesine.
L'ultimo tratto, circa 100 metri, prima di raggiungere la mulattiera alle porte dell'abitato di Cassone, è necessario superarlo con la bici in spalla a causa di piccoli sassi franati sul sentiero.
Per il ritorno a Navene si può percorrere la passeggiata lungolago.